Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Catechetica fondamentale EB3020

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Finalità generale Il Corso intende introdurre gli allievi nell’ambito scientifico degli Studi di Catechetica, affrontando, attraverso l’esercizio critico-analitico, le principali questioni di natura epistemologica e fondazionale della scienza catechetica e iniziando a quelle propriamente metodologiche. L’acquisizione delle competenze previste avverrà in modo progressivo da parte degli studenti con delle proposte di accompagnamento personalizzato nella ricerca catechetica in vista della formazione della professionalità specifica del “catecheta” teorico-metodologo. Obiettivi specifici Al termine del Corso gli allievi dovrebbero essere in grado di: a) individuare e distinguere i concetti fondamentali, i problemi, le teorie storiche e contemporanee della scienza catechetica; b) utilizzare gli strumenti concettuali per la ricerca catechetica; c) analizzare e interpretare problemi e teorie delle prassi catechistiche; d) a partire dalle conoscenze, competenze e abilità acquisite, elaborare prospettive e valutazioni circa le attività metodologicamente corrette e significative nell’ambito della maturazione della fede, ponendo attenzione preferenziale alle dinamiche educative e comunicative.

ARGOMENTI

1. Parte istituzionale. Epistemologia e metodologia della ricerca catechetica 1.1. Presupposti epistemologici della ricerca catechetica 1.2. Problemi catechetici nella storia 1.3. La specificità della catechesi nella vita e nel cammino della Chiesa, in riferimento alle coordinate pastorali della 1.3.1. Il riferimento imprescindibile alle coordinate pastorali della Chiesa: martyria, koinonia, liturgia e diakonia 1.3.2. Descrizioni e definizioni di “catechesi” in base a criteri di identificazione 1.4. Aree teoriche della ricerca catechetica 1.4.1. Lo statuto epistemologico 1.4.2. L’indole metodologica 1.5. Antiche e nuove frontiere: questioni aperte per la ricerca 1.5.1. “Primo” e “secondo” annuncio 1.5.2. Iniziazione cristiana 1.5.3. Contenuti e metodi in catechesi 1.6. Funzioni della critica catechetica 1.6.1. Elaborazione teorica: modelli, paradigmi e profili 1.6.2. Elaborazione pratica: schemi, processi, atti o azioni o attività, articolazioni e strategie 1.7. Cittadinanza scientifica della catechetica 1.7.1. Cattedre di catechetica 1.7.2. Nei Centri universitari e di studio 1.7.3. Nelle forme associative 1.8. Professionalità e deontologia del catecheta oggi 1.8.1. I Catechisti oggi: identità e formazione, compiti e sfide 1.8.2. I Catecheti oggi: professionalità e deontologia 2. Parte monografica. Esercitazioni catechetiche su problemi e teorie 2.1. Analisi descrittiva delle fonti catechetiche a) Fonti biblico-patristiche b) Fonti catechistiche c) Documenti magisteriali 2.2. Analisi interpretativo-comparativa di temi catechistici a) Catechesi e prassi ecclesiale di evangelizzazione b) Catechesi e processi formativi dell’educazione c) La catechesi nel campo della comunicazione d) Catechesi e processi differenziali in riferimento alle coordinate pastorali ecclesiali e) Questioni fondamentali di metodologia catechetica f) Questioni peculiari di antropologia catechetica • Catechesi e insegnamento della religione nella scuola • Catechesi e religiosità popolare • Catechesi ecumenica • Dialogo inter-religioso • Catechesi in contesto di pluralismo religioso e culturale • Catechesi e politica • Catechesi ed ecologia 2.3. Guida all’analisi critica delle teorie sistematiche contenute in studi monografici e manuali di catechetica

TESTI

Testi di base: ALBERICH Emilio, La catechesi oggi. Manuale di catechetica fondamentale, Elledici, Leumann 2001 (Catequesis evangelizadora. Manual de catéquetica fundamental, CCS, Madrid 22009); MORAL José Luis (ed.) – ISTITUTO DI CATECHETICA, Studiare catechetica oggi. La proposta dell’Università Pontificia Salesiana, LAS, Roma 2018; RUTA Giuseppe Catechetica come scienza. Introduzione allo studio e rilievi epistemologici, Coop. S. Tom.-Elledici, Messina-Leumann 2010. Testi di riferimento: ALBERICH Emilio - DERROITTE Henri - VALLABARAJ Jerome, Les fondamentaux de la catéchèse, Lumen Vitae, Bruxelles 2006; ALBERICH Emilio - VALLABARAJ Jerome, Communicating a Faith that Transforms. A Handbook of Fundamental Catechetics, Kristu Jyoti Publications, Bangalore 2004; CACCIATO Cettina (ed.), Catechetica e teologia pastorale. Epistemologie a confronto, Elledici, Torino 2019; GEVAERT Joseph, Il dialogo difficile: problemi dell’uomo e catechesi, Elledici, Leumann 2005; ISTITUTO DI CATECHETICA, Andate & insegnate. Manuale di catechetica, Elledici, Leumann 2002; KAUPP Angela – LEIMGRUBER Stephan – SCHEIDLER Monika (edd.), Handbuch der Katechese. Für Studium und Praxis, Herder, Freiburg im Breisgau 2011; MEDDI Luciano, La catechesi oltre il catechismo. Saggi di catechetica fondamentale, Urbaniana University Press, Roma 2018; MORAL José Luis, Cittadini nella Chiesa, cristiani nel mondo. Antropologia, catechetica ed educazione, LAS, Roma 2017. Testi per la consultazione e l’approfondimento: BIEMMI Enzo – BIANCARDI Giuseppe (edd.), Catechesi narrativa, Elledici, Leumann 2012; BIEMMI Enzo – BIANCARDI Giuseppe (edd.), Linguaggio e linguaggi nella catechesi, Elledici, Leumann 2013; CACCIATO Cettina (ed.), Il primo annuncio. Tra “kerigma” e catechesi, Elledici, Leumann 2010; CACCIATO Cettina (ed.), Pensare il futuro della catechesi. Prospettive catechetiche, Elledici, Torino 2015; CALABRESE Savino (ed.), Catechesi e formazione. Verso quale formazione al servizio della fede?, Elledici, Leumann 2004; CURRÒ Salvatore, Perché la Parola riprenda suono. Considerazioni inattuali di catechetica, Elledici, Leumann 2014; CURRÒ Salvatore (ed.), Alterità e catechesi, Elledici, Leumann 2003; DERROITTE Henri (ed.), Les grandes signatures de la catéchèse du XXe siècle à nos jours. Tome 2, Lumen Vitae, Bruxelles 2014; DOTOLO Carmelo – MEDDI Luciano, Evangelizzare la vita cristiana. Teologie e pratiche della Nuova Evangelizzazione, Cittadella, Assisi 2012; FOSSION André, Annuncio e proposta della fede oggi. Questioni e sfide, in “La Scuola Cattolica” 140(2012) pp. 291-313; FOSSION André, Dieu désirable. Proposition de la foi et initiation, Lumen Vitae, Montréal-Bruxelles, Novalis 2010 (trad. it. Il Dio desiderabile. Proposta della fede e iniziazione cristiana, Elledici, Leumann 2011); FOSSION André, La competénce catéchétique. Perspectives pour la formation, in H. DERROITTE – D. PALMYRE (edd.), Les nouvaux catéchistes. Leur formation, leur compétences, leur mission, Lumen Vitae, Bruxelles 2008, pp. 15-32; GENRE Ermanno, Con quale autorità? Ripensare la catechesi nella postmodernità, Claudiana, Torino 2008; GROOME Thomas H., Will There Be Faith? A New Vision for Educating and Growing Disciples, HarperCollins Publishers, New York 2011; ILUNGA NKULU Albertine, La spécificité de la catéchèse et sa complémentarité en Église “Les Fondamentaux” 6, Lumen Vitae/Éditions Jésuites, Namur-Paris 2014; KANNHEISER-FELIZIANI Franca (ed.), Catechesi ed educazione. Un rapporto possibile e fecondo, Elledici, Leumann 2011; KISALU Théo – DERROITTE Henri (edd.), Les grandes signatures de la catéchèse du XXe siècle à nos jours. Tome 1, Lumen Vitae, Bruxelles 2012; MEDDI Luciano, Catechesi. Proposta e formazione della vita cristiana, EMP, Padova 2004; MOREL Isabelle – MOLINARIO Joël – DERROITTE Henri (edd.), Les catéchètes dans la mission de l’Église, Cerf, Paris 2016; MOOG Françoise – MOLINARIO Joël (edd.), La catechesi e il contenuto della fede, Elledici, Torino 2016; PASTORE Corrado - ROMANO Antonino (edd.), La catechesi dei giovani e i new media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale, Elledici, Leumann 2015; PLACIDA Flavio, Comunicare Gesù. La catechesi oggi, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2015; REZZAGHI Roberto, Il sapere della fede. Catechesi e nuova evangelizzazione, EDB, Bologna 2012; ROUTHIER Gilles – BRESSAN Luca - VACCARI Luciano et alii, La catechesi e le sfide dell’evangelizzazione oggi, Morcelliana, Brescia 2012; TORCIVIA Carmelo, Teologia della catechesi. L’eco del kerygma, Elledici, Torino 2016; VILLEPELET Denis, Propos sur les paradigmes catéchètiques contemporains, in “Catéchèse” 41(2001) 165, pp. 21-44; ZUPPA Pio (ed.), Apprendere nella comunità cristiana. Come dare «ecclesialità» alla catechesi oggi, Elledici, Leumann 2012; ZUPPA Pio (ed.), La catechesi: eco della Parola e interprete di speranza, Urbanian University Press, Città del Vaticano 2007.