Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Ermeneutica dell'esperienza religiosa EB3023

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso cerca di sondare l’esperienza laddove questa si apre alla dimensione religiosa e alla possibilità di una rivelazione. Cerca inoltre di cogliere le condizioni esperienziali perché possano risuonare sensate le nozioni centrali della fede cristiana (grazia, amore, rivelazione, verità…) e lo stesso annuncio di Dio e di Gesù Cristo. Il presupposto è che l’incontro con Dio, in questo contesto culturale, è possibile solo sul terreno della sincerità e verità dell’umano. Da ciò la necessità di una approfondita ermeneutica dell’esperienza fino al punto in cui l’appello e il dono, iscritti nell’esperienza stessa, mettono in discussione lo stesso sforzo interpretativo del soggetto e la sua stessa iniziativa. Il soggetto si scopre ricevendosi, più che interpretandosi, e si arrende ad una iniziativa altra che gli sfugge continuamente e che pure lo riguarda.

ARGOMENTI

1. Esperienza e realtà: evento e interpretazione, costruzione della realtà ed esperienza religiosa; 2. Religione ed esperienza religiosa: razionalità e spiegazione, senso e comprensione; 3. L’interpretazione dell’esperienza religiosa: linguaggio, religione e realizzazione dell’essere umano; 4. Esperienza religiosa ed esperienza religiosa cristiana: dall’«fascinans» e «tremendum» all’«Abbà di Gesù di Nazaret», amore e perdono gratuiti e incondizionati; il «Dio asimmetrico» del «Regno della vita»; 5. Vivere «con lo Spirito di Gesù»: progetto umano e religione, libertà personale e rapporto religioso, realizzazione personale e scelta di fede; 6. Regno e comunità ideale di comunicazione, Chiesa e comunità reale di comunicazione.

TESTI

Dispense del Professore; MORAL J.L., Giovanni, fede e comunicazione. Raccontare ai giovani l’incredibile fede di Dio nell’uomo (Leumann, LDC 2008); TRENTI Z. (ed.), Il linguaggio nell’educazione religiosa. La parola alla fede (Leumann, LDC 2008); ID., Opzione religiosa e dignità umana (Roma, Armando 2001); MORAL J.L., Giovani e Chiesa. Ripensare la prassi cristiana con i giovani, (Leumann, LDC 2010); ID., Giovanni senza fede? Manuale di pronto soccorso per ricostruire con i giovani la fede e la religione (Leumann, LDC 2007); GADAMER H.-G., Verità e metodo (Milano, Babri 1972); BERGER P.-LUCKMANN TH., La realtà come costruzione sociale (Bologna, Il Mulino 1992): TRENTI Z.-PAJER F.-PRENNA L.-MORANTE G.-GALLO L., Religio. Enciclopedia tematica della educazione religiosa. Catechesi-Scuola-Mass Media (Casale Monferrato, Piemme 1998); APEL K.-O., Comunità e comunicazione (Torino, Rosenberg&Sellier 1997); ID., Discorso, verità e responsabilità (Milano, Guerini 1997); ANTISERI D., Filosofia analitica e semantica del linguaggio religioso (Brescia, Queriniana 1974); GEFFRÉ C., Credere e interpretare (Brescia, Queriniana 2002); TRACY D., Plurality and Ambiguity. Hermeneutics, Religion, Hope (San Francisco, HarperCollins 1987); TORRES QUEIRUGA A., La rivelazione di Dio nella realizzazione dell’uomo (Roma, Borla 1979); GESCHÉ A., Dio per pensare… l’uomo (Cinisello Balsamo, San Paolo 1996); ID., Dio per pensare… il destino (Cinisello Balsamo, San Paolo 1998); PLUX, J-M., Dio non è quel che credi (Magnano, Qiqajon 2010); PANIKAR, R., L’esperienza di Dio (Brescia, Queriniana 2002); RICOEUR P.-JÜNGEL E., Dire Dio. Per un’ermeneutica del linguaggio religioso (Brescia, Queriniana 2005); COMITATO «PROGETTO CULTURALE DELLA CEI» (a cura), La sfida educativa (Roma, Laterza 2009); TORRES QUEIRUGA, A., Un dio per oggi (Vicenza, Marna/ISG 20003); MORAL J.L., Ciudadanos y cristianos. Reconstrucción de la teología pastoral como teología de la praxis cristiana (Madrid, San Pablo 2006); TRENTI, Z., Opzione religiosa e dignità umana (Roma, Armando 2003); ID., L’esperienza religiosa (Leumann, LDC 1999); MANCUSO, V., La vita autentica (Milano, R. Cortina 2009);