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Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Ermeneutica dell'esperienza religiosa EB3023

3 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso cerca di sondare l’esperienza laddove questa si apre alla dimen¬sione religiosa e alla possibilità di una rivelazione. Cerca inoltre di cogliere le condizioni esperienziali perché possano risuonare sensate le nozioni centrali della fede cristiana (grazia, amore, rivelazione, verità…) e lo stesso annuncio di Dio e di Gesù Cristo. Il presupposto è che l’incontro con Dio, in questo con¬testo culturale, è possibile solo sul terreno della sincerità e verità dell’umano. Da ciò la necessità di un’approfondita ermeneutica dell’esperienza fino al punto in cui l’appello e il dono, iscritti nell’esperienza stessa, mettono in dis¬cussione lo stesso sforzo interpretativo del soggetto e la sua stessa iniziativa. Il soggetto si scopre ricevendosi, più che interpretandosi, e si arrende ad una ini¬ziativa altra che gli sfugge continuamente e che pure lo riguarda.

ARGOMENTI

1. Esperienza religiosa, religione e costruzione della realtà: Religione e «perdita di umanità»; Cultura e malattia del senso; Tempo di ricostruzione; Il rompicapo dell’esperienza; Esperienza religiosa e situazione socio-culturale; Sdegno e sequestro dell’esperienza religiosa. 2. Religione e duplice comprensione della realtà: Cosmovisione secolare (a-religiosa) e cosmovisione religiosa; Pluralismo e verità; Autenticità e vita riuscita; Ragione umana e paradigma ermeneutico; Ricostruzione della ragione religiosa; Razionalità comunicativa. 3. L’interpretazione: autenticità, vita umana e «vita religiosa»: Definire la religione; Fenomenologia: l’esperienza religiosa nella vita umana; Verifica ermeneutica: vita umana, vita religiosa; La dimensione religiosa della vita umana; Autenticità umana, autenticità religiosa; Religione, «senso», linguaggio e comunicazione. 4. Educazione e religione: un cammino di umanizzazione: Simboli della vita, riti e «sacramenti dell’essere umano»; Fe¬nomenologia della religione ed esperienza reli¬giosa cristiana; Esperienza reli¬giosa, umanizzazione ed educazione; Religione, Dio e Regno della vita; Un esempio: educare con le «grandi domande».

TESTI

Testo base: MORAL J.L., Ricostruire l’umanità della religione. L’orizzonte educativo dell’esperienza religiosa, (Roma, LAS 2014). Altri testi (letture integrative): JOAS H., Abbiamo bisogno della religione? (Soveria Mannelli, Rubbettino 2010); MORAL J.L., Giovanni senza fede? Ma¬nuale di pronto soccorso per ricostruire con i giovani la fede e la religione (Leumann, LDC 2007); TRENTI Z. (ed.), Il linguag¬gio nell’educazione religiosa. La parola alla fede (Leumann, LDC 2008); ID., Opzione re¬ligiosa e dignità umana (Roma, Armando 2001); MORAL J.L., Giovanni, fede e comunicazione. Raccontare ai gio¬vani l’incredibile fede di Dio nell’uomo (Leumann, LDC 2008); GISEL P., Che cosa è una religione? (Bre¬scia, Queriniana 2011); ALDRIDGE A., La religione nel mondo contemporaneo (Bologna, Il Mulino 2011); YANNARAS CH., Contro la religione (Magnano (BI), Qipajon-Comunità di Bose 2012); LÜBBE H., La religione dopo l’Illuminismo (Brescia, Morcelliana 2010); TERRIN A.N., La religione. Temi e problemi (Brescia, Morcelliana 2008); MARTÍN VELASCO J., El hombre y la religión (Madrid, PPC 2002); BECK U., Il Dio personale. La nascita della religiosità secolare (Roma-Bari, Laterza 2009); GAUCHET M., La religione nella democra¬zia (Bari, Dedalo 2009); MORAL J.L., Giovani e Chiesa. Ripensare la prassi cristiana con i giovani, (Leumann, LDC 2010); GADAMER H.-G., Ve¬rità e metodo (Milano, Babri 1972); BERGER P.-LU¬CKMANN TH., La realtà come costruzione sociale (Bologna, Il Mulino 1992); TRENTI Z.-PAJER F.-PRENNA L.-MORANTE G.-GALLO L., Religio. Enciclopedia tematica della educazione reli¬giosa. Catechesi-Scuola-Mass Media (Ca¬sale Monferrato, Piemme 1998); APEL K.-O., Co¬munità e comunicazione (Torino, Rosen¬berg&Sellier 1997); ID., Discorso, verità e respon¬sabilità (Milano, Guerini 1997); ANTISERI D., Filosofia analitica e semantica del linguag¬gio religioso (Brescia, Que¬riniana 1974); GEFFRÉ C., Credere e interpretare (Brescia, Que¬riniana 2002); TRACY D., Plurality and Ambiguity. Hermeneutics, Religion, Hope (San Francisco, HarperCollins 1987); TORRES QUEIRUGA A., La rivelazione di Dio nella realiz¬zazione dell’uomo (Roma, Borla 1979); GESCHÉ A., Dio per pensare… l’uomo (Cinisello Balsamo, San Paolo 1996); ID., Dio per pensare… il destino (Cinisello Balsamo, San Paolo 1998); PLUX J-M., Dio non è quel che credi (Magnano, Qiqajon 2010); PANIKAR R., L’esperienza di Dio (Brescia, Queriniana 2002); RICOEUR P.-JÜNGEL E., Dire Dio. Per un’ermeneutica del linguaggio religioso (Bre¬scia, Queriniana 2005); COMITATO «PROGETTO CULTURALE DELLA CEI» (a cura), La sfida educativa (Roma, Laterza 2009); TORRES QUEIRUGA A., Un Dio per oggi (Vicenza, Marna/ISG 20003); MORAL J.L., Ciuda¬danos y cristianos. Recon¬strucción de la teología pastoral como teología de la praxis cri¬stiana (Madrid, San Pablo 2006); TRENTI Z., Op¬zione religiosa e dignità umana (Roma, Armando 2003); ID., L’esperienza religiosa (Leu¬mann, LDC 1999); MANCUSO V., La vita autentica (Milano, Cortina 2009).