Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Comunità, giovani e prassi cristiana EB3032

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende costruire un quadro fondamentale di riferimento per relazionare la prassi cristiana con la comunità e con i giovani, intrecciando la situazione con le prospettive offerte sia dalla teologia che, in genere, dalle scienze umane e, in particolare, dall’educazione. In questa prospettiva, al termine del corso, lo studente deve essere in grado di: 1/ Organizzare una visione nuova della teologia pastorale o pratica come «prassi cristiana»; 2/ Collegare tale visione della prassi cristiana al rinnovamento e allo spirito del concilio Vaticano II; 3/ Delimitare e comprendere l’identità cristiana oggi, la centralità della comunità e dell’annuncio del Vangelo alla base di ogni riflessione catechetica; 4/ Situare la catechesi dei giovani all’interno sia della «comunità reale di comunicazione» (Chiesa) che della «comunità ideale di comunicazione» (Regno); 5/ Definire alcune linee fondamentali per «educar-ci» e crescere insieme – comunità e giovani – tornando a Gesù e al suo Vangelo.

ARGOMENTI

1. Ricostruzione della teologia pastorale o pratica come «teologia della prassi cristiana»: Identità, epistemologia e metodo; Principi fondamentali per strutturare la prassi: fenomenologia della prassi come «luogo teologico», Incarnazione e prassi di Gesù, il Dio di Gesù, una vita «con» spirito; Il Regno della vita: la centralità del Regno, l’umanizzazione come «verifica storica della salvezza», Chiesa e Regno; 2. Concilio Vaticano II, comunità e annuncio del Vangelo: Concilio Vaticano II: la «prassi» come nuova sensibilità dogmatica; Comunità e ripensamento missionario della pastorale e della catechesi; Momento favorevole: «comunità di pratica» e annuncio del Vangelo. 3. Regno e Chiesa, comunità ideale e comunità reale di comunicazione: Identità cristiana, «progetto di Chiesa» e comunità («di pratica»); «Castelli in area»: un «cristianesimo (neo)romantico»?; Ripensare l’identità e i progetti di comunità; Regno, Chiesa e comunità; Parrocchia: comunità di comunità. 4. Giovani e comunità cristiana: verso una catechesi «generative»; Sentire «con» i giovani, ripensare «dai» giovani; Nuovo modo di essere e di vivere: i «volti dei giovani» come metafora e profezia; Ricerca di senso, linguaggio, esperienza e relazioni: ripensare, sentire e ricostruire; Entrare nelle conversazioni dei giovani ed «umanizzarci»; «(Ri)generare la fede»: vivere e narrare una storia di salvezza; 5. Tornare a Gesù, «educar-ci» e crescere nella comunità: profezia e stile di vita evangelico. L’utopia del Regno e la profezia dell’accoglienza incondizionata; Tornare a Gesù e liberare la forza del Vangelo; Ricuperare il progetto umanizzatore di Dio; Ravvivare lo spirito profetico di Gesù nella comunità; «Educar–ci», maieutica educativa e «Chiesa educante»; La scuola della vita: cittadini nella Chiesa, cristiani nel mondo.

TESTI

Dispense del Professore; MORAL J.L., Ciudadanos y cristianos. Reconstrucción de la teología pastoral como teología de la praxis cristiana (Madrid, San Pablo 2006); ID., Giovani e Chiesa. Ripensare la prassi cristiana con i giovani (Leumann, LDC 2010); ID., Cittadini nella Chiesa, cristiani nel mondo. Antropologia, catechetica ed educazione (Roma, LAS 2017); ZULEHNER P., Teologia pastorale (4 voll.) (Brescia, Queriniana 1992); MIDALI M., Teologia pratica (4 voll.) (Roma, LAS 42005); SCHEWEITZER F.-VAN DER VEN J.A. (ED.), Practical Theology. International Perspectives (Frankfurt, Peter Lang 1999); VIAU M., La nouvelle théologie pratique (Montreal-Paris, Paulines-Cerf 1993); VAN DER VEN J.A., Practical Theology: An Empirical Approach (Kampen, Kok Pharos 1993); TRENTIN G.-BORDIGNON L. (A CURA), Teologia pastorale in Europa (Padova, Messaggero 2002); REYMOND B.-SORDET J.-M. (ED.), La théologie pratique. Statut-Méthodes-Perspectives d’avenir (Paris, Beauchesne 1993); NADEAU J.G. (DIR.), La praséologie pastorale. Orientations et parcours (2 Voll.) (Montreal, Fides 1978) ; METTE N.-STEINKAMP H., Sozialwissenschaften und Praktische Theologie (Düsseldorf, Patmos 1983); MARLE R., Le projet de théologie pratique (Paris, Beauchesne 1979); FLORISTAN C., Teología práctica: teoria e praxis de la acción pastoral (Salamanca, Sígueme 2002); BOURGEOIS D., La pastorale della Chiesa (Milano, Jaca Book 2001); MORAL J.L., Giovani senza fede? Manuale di pronto soccorso per ricostruire con i giovani la fede e la religione (Leumann, LDC 2007); CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Direttorio Generale per la Catechesi (Città del Vaticano, LEV 1997); MORAL J.L., L’incontro con Gesù di Nazaret. Orizzonte educativo dell’esperienza cristiana (Roma, LAS 2016); CEI-CEDAC, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Leumann, LDC 2010); PAGOLA J.A., Tornare a Gesù (Bologna, EDB 2015); TEOBALD CH., Lo stile di vita cristiana (Magnano, Qiqajon 2015); MORAL J.L., L’incontro con Gesù di Nazaret. Orizzonte educativo dell’esperienza cristiana (Roma, LAS 2016); ISTITUTO G. TONIOLO, La condizione giovanile in Italia. Rapporto 2017 (Bologna, Il Mulino 2017); BICHI R.-BIGNARDI P. (A CURA DI), Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (Milano, Vita e Pensiero 2015); GRASSI R. (a cura di), Giovani, religione e vita quotidiana (Bologna, Il Mulino 2006); ROSSINA A., NEET. Giovani che non studiano e non lavorano (Milano, VP 2015); DOGLIANI P., Storia dei giovani (Milano, Mondadori 2003); LEVI C.-SCHMITT J.-C. (A CURA DI), Storia dei giovani (2 voll.) (Roma, Laterza 1994); MANCUSO M.S., Le frecce dell’eroe. Le figure mitiche della giovinezza (Milano, FrancoAngeli 2005); MEDDI L., La parrocchia cambia parroco. Una risorsa per la pastorale (Assisi, Citadella 2012); SORAVITO L.-BRESSAN L., Il rinnovamento della parrocchia in una società che cambia, Padova (Emp-Facoltà T. Triveneto 2007); CENTRO DI ORIENTAMENTO PASTORALE, Nuove forma di comunità (Bologna, EDB 2010); MARGIOTTA U.-CALABRESE S. (edd.), Petra che cammina. Diventare comunità oggi (Roma-Monopoli, Vivere In 2007); BORRAS A.-BRESSAN L. (a cura), Abitare da cristiani il nostro tempo. Parrocchie d’Europa si interrogano (Bologna, Edb 2010); BARGHIGLIONI G.-MEDDI L., Il futuro della parrocchia (Milano, Paoline 2006); ZIVIANI G., Una Chiesa di popolo. La parrocchia nel Vaticano II (Bologna, Edb 2006); FABRIS R.-E. CASTELLUCCI, Chiesa domestica. La Chiesa-famiglia nella dinamica della missione cristiana (Milano, San Paolo 2009); KEHL M., Dove va la Chiesa? Una diagnosi del nostro tempo (Brescia, Queriniana 1998); BACQ PH.-THEOBALD CH. (Dir), Une nouvelle chance pour l’Évangile. Vers une pastorale d’engendrement (Bruxelles, Lumen Vitae 2004); ID., Passeurs d’Évangiles. Autour d’une pastorale d’engendrement (Bruxelles, Lumen Vitae 2006); ALESSANDRINI G. (a cura), Comunità di pratica e società della conoscenza (Roma, Carocci 2007); FOSSION A., Il Dio desiderabile. Proposta della fede e iniziazione cristiana (Bologna, Edb 2011); GARELLI F., Educazione (Bologna, Il Mulino 2017); WENGER E. et Alii, Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza (Milano, Guerini 2007); WENGER E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (Milano, Cortina 2006); FERRANTE M.-ZAN S., Il fenomeno organizzativo (Roma, Carocci 1998); GHERARDINI S.-NICOLINI D., Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni (Roma, Carocci 2005); SCOLA A., Come nasce e come vive una comunità cristiana (Venezia, Marcianum 2007); VANIER J., La comunità. Luogo del perdono e della festa (Milano, Jaca Book 52007); DIANA M., Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici (Bologna, EDB 2004); CREA G.-MASTROFINI F., Animare i gruppi e costruire la comunicata (Bologna, Edb 2004); CEI: Comunione e comunità (Documento pastorale, 1981); Il volto missionario della parrocchia in un mondo che cambia (CEI-Nota pastorale, 2004).