Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Seminario di Teoria e storia nella catechesi EB3041

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il Seminario presuppone il corso EB2030 Catechetica fondamentale; l’attività seminariale è finalizzata al consolidamento di competenze avanzate nel settore epistemologico-catechetico attraverso l’analisi critica della storia delle teorie catechetiche, secondo lo stile dell’apprendimento cooperativo e del think-tank e-learning. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) descrivere il pensiero di un autore di catechetica nel suo sviluppo, all’interno della storia della catechetica; b) contestualizzare una teoria, in modo sincronico-diacronico, nell’insieme generale del pensiero catechetico; c) falsificare ipotesi e teorie catechetiche; d) comunicare i risultati delle proprie ricerche attraverso l’elaborazione di un paper; e) ideare nuove teorie catechetiche.

ARGOMENTI

1. Elementi introduttivi di Metodologia della ricerca catechetica: 1.1. Problemi catechetici e problemi teologico-pastorali e pedagogico-religiosi; 1.2. La costruzione di una teoria catechetica; 1.3. procedure di falsificazione delle teorie catechetiche: a) analisi del linguaggio catechetico; b) criteriologie di giudizio catechetico; c) procedure dialettiche di falsificazione teorica. - 2. Questione monografica per l’esercitazione di gruppo: analisi comparata delle matrici teoriche desunte dalle opere di Zelindo Trenti e di Riccardo Tonelli.

TESTI

ROMANO A., Introduzione alla metodologia della ricerca catechetica (Roma, LAS 2017); PASTORE C.-ROMANO A. (edd.), La catechesi dei giovani e i new media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale (Leumann, LDC 2015); RUTA G., Catechetica come scienza. Introduzione allo studio e rilievi epistemologici, Manuali di Panteno 3 (Messina-Leumann, Coop. S. Tom.-LDC 2010); ANTISERI D., Teoria unificata del metodo. Nuova edizione (Torino, Utet 2001). Ulteriori testi di approfondimento monografico saranno presentati nel corso delle lezioni.