Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Pastorale e catechesi biblica EB3120

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi relativi alla pratica della pastorale e della catechesi biblica. In particolare esso mira a far conoscere, approfondire e applicare alcuni metodi di lavoro significativi per impostare, condurre e valutare l’azione della pastorale e della catechesi biblica in vari contesti concreti. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: saper definire l’identità e il ruolo della pastorale e catechesi biblica intesa come scienza pratico-progettuale, nel contesto delle differenti Scienze riguardanti la pastorale e la catechetica; conoscere il ruolo avuto dalla pastorale e catechesi biblica nei diversi periodi della storia della Chiesa; conoscere la natura e la funzione conoscitiva e operativa di diversi modelli di approccio alla Bibbia nella pastorale della Chiesa; conoscere le esigenze, gli obiettivi e le modalità di formazione degli animatori biblici al servizio della pastorale e catechesi biblica.

ARGOMENTI

1. La Bibbia nella pastorale e nella catechisi. 2. La Bibbia nella storia della catechesi. 3. L’animazione biblica della pastorale oggi. 4. La Bibbia nell’educazione della fede: catechesi biblica degli adulti; catechesi biblica simbolica. 5. La Bibbia nel contesto teologico-ecclesiale: la Scuola della Parola. 6. Perché la Bibbia parli all’uomo di oggi: come attualizzare la Parola di Dio. 7. Il catechista e animatore biblico e la sua formazione. Valutazione: 1. Elaborato scritto su un tema proposto. 2. Esame finale scritto o orale.

TESTI

Dispense del Professore. BISSOLI C., Va’ e annuncia (Mc 5,19). Manuale di Catechesi biblica (Leumann, LDC 2006); ISTITUTO DI CATECHETICA. PASTORE C. (a cura), “Viva ed efficace è la Parola di Dio” (Ebr 4,12). Linee per l’animazione biblica della pastorale (Leumann, LDC 2010); CONCILIO VATICANO II, Costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione, Dei Verbum (1965); BENEDETTO XVI, Esortazione Apostolica Postsinodale Verbum Domini (Città del Vaticano, LEV 2010); SINODO DEI VESCOVI. XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA, La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. Instrumentum Laboris (Città del Vaticano, LEV 2008); MAGGIONI B., Impara a conoscere il volto di Dio nella parole di Dio. Commento alla Dei Verbum (Padova, Messaggero 2009); PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA, L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa, 1993, Enchiridion Vaticanum 13 (Bologna, EDB 1995); CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA (Commissione per la dottrina della fede e la catechesi), La Bibbia nella vita della Chiesa (1995), Enchiridion CEI 5 (Bologna, EDB 1996); BISSOLI C.-MORANTE G. (a cura), La Bibbia nella catechesi. Perché e come. Riscoprire la Bibbia per riscoprire la fede. Problemi, confronti e proposte (Leumann, LDC 2004); UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE-SETTORE APOSTOLATO BIBLICO-BISSOLI C. (a cura), L’animatore biblico. Identità, competenze, formazione (Leumann, LDC 2000); UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE-SETTORE APOSTOLATO BIBLICO-BISSOLI C. (a cura), Grandi temi della pastorale biblica (Leumann, LDC 2002); UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE-SETTORE APOSTOLATO BIBLICO, L’apostolato biblico nelle comunità ecclesiali. Orientamenti operativi (Leumann, LDC 2005); ZEVINI G. (a cura), La Parola di Dio vita della Chiesa (Roma, LAS 2008).