Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

CM di Pastorale e catechesi biblica EB3130

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi relativi alla comunicazione e alla didattica della Bibbia. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni dei modelli di didattica della Bibbia applicati in diversi contesti ecclesiali. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: saper definire l’identità della didattica della Bibbia intesa come scienza pratico-progettuale; conoscere la storia della didattica della Bibbia in epoca recente; conoscere la natura e la funzione operativa di diversi modelli di didattica della Bibbia; conoscere le esigenze, gli obiettivi e le modalità della formazione degli animatori biblici al servizio della comunità cristiana.

ARGOMENTI

1. Principi fondamentali di didattica della Bibbia. 2. Storia della didattica della Bibbia. 3. Didattica della Bibbia nella scuola. 4. Didattica della Bibbia nella comunità cristiana: la Scuola della Parola; la catechesi dei bambini e dei ragazzi; i gruppi di ascolto; le famiglie. 5. Giovani e Bibbia: la Bibbia nei gruppi, Bibbia e teatro. 6. La Bibbia a scuola. Valutazione: - Elaborato scritto su un tema proposto. - Esame finale orale.

TESTI

Dispense del Professore; THEISSEN G., Motivare alla Bibbia. Per una didattica aperta della Bibbia (Brescia, Paideia 2005); ISTITUTO DI CATECHETICA (PASTORE C., a cura), Viva ed efficace è la parola di Dio (Ebr 4,12). Linee per l’animazione biblica della pastorale (Leumann, LDC 2010); BISSOLI C., Va’ e annuncia (Mc 5,19). Manuale di Catechesi Biblica (Leumann, LDC 2006); BUZZETTI C., La Bibbia e la sua comunicazione (Leumann, LDC 1987); LANGER W. (a cura), Lavorare con la Bibbia (Leumann, LDC 1994); UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE-SETTORE APOSTOLATO BIBLICO, L’apostolato biblico nelle comunità ecclesiali. Orientamenti operativi (Leumann, LDC 2005); ZEVINI G. (a cura), La parola di Dio vita della Chiesa (Roma, LAS 2008); BISSOLI C.-MORANTE G. (a cura), La Bibbia nella catechesi. Perché e come. Riscoprire la Bibbia per riscoprire la fede. Problemi, confronti e proposte (Leumann, LDC 2004); SALVARANI B., A scuola con la Bibbia. Dal libro assente al libro ritrovato (Bologna, Emi 2001); BISSOLI C. (a cura), Giovani e Bibbia. Per una lettura esistenziale della Bibbia nei gruppi giovanili (Leumann, LDC 1991); CEI-UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE, Giovani e Bibbia, Quaderni CEI XI, 26 (2007) 5-151; BUZZETTI C.-CIMOSA M. (a cura), I giovani e la lettura della Bibbia (Roma, LAS 1992); CHIULLI F.-SPAGNOLETTI M.T. (a cura), Come la pioggia e la neve… Agesci - Campi Bibbia, (Roma, Edizioni Scout Agesci/Fiordaliso 2006); OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO-CASTEGNARO A. (a cura) C’è campo? Giovani, spiritualità, religione (Venezia, Marcianum Press 2010); CASTEGNARO A.-DAL PIAZ G.-BIEMMI E., Fuori dal recinto. Giovani, fede, chiesa: uno sguardo diverso (Milano, Ancora 2013).