Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Metodologia catechetica: adulti EB3223

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso vuole offrire una riflessione scientifica specifica sulla Metodologia Catechetica per gli Adulti, attraverso il suo inquadramento teorico, l’approfondimento delle tematiche implicate e l’analisi dei principali modelli per la Catechesi con gli Adulti (CcA). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di: a) saper contestualizzare la CcA alla luce di un quadro psico-sociale e pedagogico; b) conoscere i fondamenti e i criteri che guidano la CcA; c) realizzare una riflessione analitico-valutativa sui principali modelli di CcA.

ARGOMENTI

Le lezioni seguono un percorso suddiviso in 3 momenti, ognuno dei quali dedicato a ciascun obiettivo specifico del corso: 1. Questioni preliminari: a) La CcA alla luce del paradigma della complessità; b) Il divenire adulto e la dimensione religiosa dell’adulto secondo le scienze psicologiche; c) L’apprendimento degli adulti come processo trasformativo. 2. Fondamenti e Criteri della CcA: a) Specificità della CcA; b) Il ruolo della comunità nella CcA; c) Le sfide e i compiti della CcA; d) Il profilo dei catechisti per gli adulti. 3. CdA tra molteplicità di forme, modelli e prospettive: a) I criteri per la progettazione e/o valutazione dei percorsi di CcA; b) La mappatura dei modelli.

TESTI

VALLABARAJ J., Educazione catechetica degli adulti. Un approccio multi dimensionale (Roma, LAS 2009); ALBERICH E.-BINZ A., Forme e modelli di catechesi con gli adulti (Leumann, LDC 1995); SORAVITO L., La catechesi degli adulti. Orientamenti e proposte (Leumann, LDC 1998); BIEMMI E., Compagni di viaggio. Laboratorio di formazione per animatori, catechisti di adulti e operatori pastorali (Bologna, EDB 2003); ALBERICH E.-BINZ A., Adulti e catechesi. Elementi di metodologia catechetica dell’età adulta (Leumann, LDC 2004); PAGANELLI R., Diventare cristiani. I passaggi della fede (Bologna, EDB 2007); BARGHIGLIONI E. e M.-MEDDI L., Adulti nella comunità cristiana. Guida alla preparazione di itinerari per l'evangelizzazione, la crescita nella fede e la mistagogia della vita cristiana (Milano, Paoline 2008); MEDDI L., Formare cristiani adulti. Desiderio e competenza del parroco (Assisi, Cittadella 2013). Ulteriore bibliografia sarà fornita durante le lezioni.

NOTE

Esame: La valutazione del raggiungimento degli obiettivi avverrà, oltre che per mezzo di esame orale finale, anche attraverso l’elaborazione in gruppo di una valutazione scritta di un modello di CcA della lunghezza di max. 30 cartelle, sotto la direzione del docente.