Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Metodologia catechetica: adolescenti EB3226

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso si inserisce nell’insieme del quadro teorico-pratico per l’analisi e la progettazione dell’intervento catechistico tra gli adolescenti. La finalità didattica principale consiste nell’accompagnare attraverso forme di tutoring gli studenti attraverso l’osservazione scientifica dei processi di apprendimento della fede, contestualizzati in sede prassico/ecclesiale. Gli obiettivi didattici si specificano per il tenore monografico delle esercitazioni compiute attraverso strumenti empirici di rilevazione della situazione reale della catechesi degli adolescenti e nella realizzazione di protocolli sperimentali. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: saper analizzare i processi di apprendimento della fede a partire da una visione unificata con gli ambiti di scienze della formazione e in particolare in dialogo interdisciplinare con psico-sociologia dei processi di apprendimento, pedagogia dell’età evolutiva, sociologia dell’educazione; saper analizzare i processi storici della catechesi che hanno generato le attuali situazioni in ambito ecclesiale, attraverso la verifica delle principali teorie interne allo sviluppo teologico-pratico e spirituale dei modelli di intervento catechistico; saper intervenire nella progettazione di itinerari, protocolli clinici per l’organizzazione della catechesi degli adolescenti, anche in forma sperimentale per quanto attiene il rapporto adolescenti e comunicazione sociale.

ARGOMENTI

Introduzione storica e teorica: Gli adolescenti nella storia della catechesi e dei catechismi: ricognizione generale; Teorie attuali per ripensare la metodologia catechetica degli adolescenti. Ambiti dei contesti eccipienti : Ambiti psico-pedagogici dell’educazione degli adolescenti; Ambiti socio-antropologici della formazione religiosa degli adolescenti. Temi generatori: Adolescenti e catechesi familiare; Adolescenti e catechesi comunitaria: oratorio e parrocchia; Adolescenti tra catechesi parrocchiale e insegnamento della Religione cattolica; Movimenti ecclesiali e proposte di catechesi per adolescenti; identità degli adolescenti in relazione al loro processo di crescita nella fede vissuta; i processi di apprendimento adolescenziale della fede. Ambito sperimentale: catechesi degli adolescenti e nuovi contesti culturali; educazione catechetica interculturale ed ecumenica. Prospettive future: catechesi degli adolescenti per una nuova evangelizzazione nella prospettiva “narrazionale” di Riccardo Tonelli.

TESTI

ROMANO A., Introduzione generale alle Metodologie catechetiche (prossima pubblicazione 2014); ROMANO A., Adolescenti “discepoli e cittadini”? Una metodologia catechetica a revisione (pro-manuscripto 2014); MIDALI M.-TONELLI R. (edd.), Dizionario di pastorale giovanile (Leumann, LDC 1992); TONELLI R.-PINNA S., Una pastorale giovanile per la vita e la speranza. Radicati sul cammino percorso per guardare meglio verso il futuro (Roma, LAS 2011); VAN DER VEN J., Practical Theology: An empirical approach (Leuven, Peeters Press 1998); BARONE P., Pedagogia dell’adolescenza (Milano, Guerini 2009); VALLABARAJ J., Animazione e pastorale giovanile. Un’introduzione al paradigma olistico (Leumann, LDC 2008); MAGGIOLINI A.-PIETROPOLLI CHARMET G. (edd.), Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti (Milano, Angeli 2011); SCHIRALLI R.-MARIANI U., Nuovi adolescenti, nuovi disagi (Milano, Mondadori 2011); CREPET P., La gioia di educare (Torino, Einaudi 2008); PIETROPOLLI CHARMET G., Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi (Bari, Laterza 2012). Per l’analisi catechetico-pastorale: tutti i documenti delle chiese locali sul tema della catechesi degli adolescenti. Durante il corso si richiedono la conoscenza del Web 2.0 e l’uso di internet per la sperimentazione empirica.