Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Seminario di Metodologia catechetica II EB3241

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il seminario di metodologia catechetica II è finalizzato a perfezionare le competenze acquisite nel Seminario di Metodologia catechetica I (la frequentazione del Seminario EB 3240 costituisce conditio sine qua non per la partecipazione a questo secondo seminario); gli studenti saranno abilitati a produrre ricerche avanzate nel vasto settore della metodologia della ricerca catechetica, attraverso l’analisi delle principali teorie sperimentali. Obiettivi: Il seminario si pone in continuità con i corsi EB 3226 Metodologia catechetica: adolescenti e EB 3227 Metodologia catechetica: giovani; al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) applicare le metodologie sperimentali di ricerca empirico-catechetica all’analisi di modelli e forme di catechesi per adolescenti e giovani; b) produrre un rapporto di analisi conclusivo delle proprie ricerche e presentare in forma strettamente scientifica le proprie conclusioni al gruppo specializzato di ricerca. Per procedere alla prestazione di qualità scientifica non sono ammessi studenti che non abbiano frequentato il corso di EB 3020 Catechetica fondamentale.

ARGOMENTI

1. Saggi di ricerca avanzata empirico-sperimentale per l’osservazione delle metodologie catechetiche per adolescenti; 2. la catechesi inculturata per adolescenti; 3. i catechisti accompagnatori degli adolescenti; 4. la relazione educativo-catechistica per adolescenti; 5. forme di catechesi per adolescenti nei contesti ecclesiali locali; 6. la catechesi per adolescenti nel campo della comunicazione; 7. ambiti ecumenici della catechesi per adolescenti; 8. primo annuncio e catechesi per adolescenti.

TESTI

ROMANO A., Introduzione generale alle Metodologie catechetiche, (prossima pubblicazione 2014); PRELLEZO J.M.-GARCIA J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico (Roma, LAS 2004); VAN DER VEN J., Practical Theology: An empirical approach (Leuven, Peeters Press 1998); NEGRI G., Catechesi e mentalità di fede. Metodologia catechistica fondamentale, (Leumann, LDC 1976); MEDDI L., Diventare educatore. Introduzione alla psico-pedagogia, (Roma, Paoline 1989); ALBERICH E., Verso la catechesi in atto, la prospettiva metodologica, in: ID., La catechesi oggi. Manuale di catechetica fondamentale (Leumann, LDC 2001) 273-291; GIANOLA P., Metodi educativi, in: Dizionario di Scienze dell’educazione (Leumann, LDC 1997) 686-689; ID., Metodologia pedagogica, in: Dizionario di scienze dell’educazione (Leumann, LDC 1997) 691-693. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso delle lezioni.