Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Seminario di Metodologia e prassi catechetica EB3244

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il seminario di metodologia catechetica e prassi è finalizzato all’apprendimento cooperativo degli studenti. Il corso presuppone nozioni generali di base nel settore metodologico-catechetico e nel settore delle scienze sociali, nelle scienze dell’educazione e della comunicazione. Il seminario si conclude con la stesura di un paper scientifico da discutere in gruppo. Il Seminario intende abilitare lo studente all’utilizzo di una specifica metodologia catechistica, da applicare soprattutto nella catechesi con i giovani-adulti: il cosiddetto metodo “laboratoriale”. Alla fine del percorso lo studente: - conosce i principi teorici che sovrintendono al metodo; - ha accostato in forma critica i principali sussidi che ne esemplificano lo svolgimento; - è capace di elaborare un intervento formativo, rivolto a una specifica categoria di interlocutori, secondo le procedure tipiche del metodo.

ARGOMENTI

Modulo 1. Introduzione generale: 1.1. Introduzione al seminario; 1.2. Richiami generali alla metodologia catechetica nell’età adulta; 1.3. Il “laboratorio”: fondamenti teologici, psico-pedagogici e metodologici; 1.4. Le tappe del metodo: a) costituzione del gruppo; b) contratto formativo; c) Le fasi espressiva, di approfondimento e di riappropriazione; d) il momento della verifica. Modulo 2. Elaborato personale: sotto la guida del docente, lavorando in gruppo, lo studente elabora personalmente un’unità didattica di max. 30 cartelle secondo i principi del lavoro scientifico.

TESTI

UCN, La formazione dei catechisti nella comunità cristiana, 4 giugno 2006; PAGANELLI R., Formare i formatori dei catechisti. Valori e itinerari sottesi al processo formativo (Bologna, EDB 2002); BARBON G., Nuovi processi formativi nella catechesi. Metodo e itinerari (Bologna, EDB 2003); BIEMMI E., Compagni di viaggio. Laboratorio di formazione per animatori, catechisti di adulti e operatori pastorali (Bologna, EDB 2003). Ulteriore bibliografia scelta sarà suggerita nel corso del seminario.