Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Tirocinio di Metodologia catechetica EB3250

Sede di Roma

FINALITÀ

All’interno delle finalità generali previste per il Tirocinio Accademico, il percorso proposto è orientato a far sì che gli Studenti utilizzino le conoscenze e abilità acquisite, praticando una verifica organica, sistematica e scientificamente attendibile della metodologia sottesa alla prassi di Istituzioni e iniziative in campo catechistico e di insegnamento della religione.

ARGOMENTI

Piattaforma comune: 1. Concetti fondamentali in campo metodologico, attraverso un rapido excursus di tipo storico e documentale; 2. Criteri per la costruzione di una matrice di lettura dell’organizzazione e dell’animazione della catechesi e dell’insegnamento della religione nell’ambito della Comunità locale. Ambito catechistico: 3. Catechesi organizzata in varie istituzioni e strutture: Ufficio Catechistico Diocesano, Ufficio Catechistico Nazionale, Centri di studio, coordinamento e comunicazione; 4. Formazione dei catechisti parrocchiali; 5. Differenti approcci metodici nella catechesi in atto. Ambito scolastico: 6. Insegnamento della religione organizzato e studiato in istituzioni di diverso livello e tipologia: Ufficio Nazionale; Ufficio Diocesano; Centri di coordinamento della scuola cattolica; 7. Formazione iniziale e permanente degli insegnanti di religione; 8. Aspetti pastorali dell’attività scolastica. Gli studenti saranno invitati a raccogliere i materiali degli argomenti studiati e i risultati delle attività pratiche in un Portfolio Personale Formativo con note critiche, integrazioni, riflessioni e confronti metodologici.

TESTI

Testi di riferimento saranno: Documenti nazionali e locali in campo catechistico e scolastico; Fonti che attengono alla storia e alla legislazione; Studi relativi alla catechesi e all’istruzione religiosa, in particolare sotto il profilo metodologico.