Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Tirocinio: "Catechetica e comunicazione" EB3254

10 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il tirocinio propone una esercitazione programmata e valutabile nel campo della catechesi e comunicazione. Ogni studente dovrà collaborare in gruppo sul modello dell’apprendimento cooperativo alla risoluzione di problemi pratico-metodologici. Il tirocinio si svolgerà con sessioni in aula per 90 ore, con sessioni digitali per 90 ore, con sessioni in laboratorio per 130 ore. Le principali strategie di realizzazione delle attività in contesto comunicazionale (internet, cinema, radio, tv, altro…) saranno coordinate durante le sessioni di lezione frontale previste in aula. Gli studenti saranno invitati a raccogliere i materiali degli argomenti stu¬diati e i risultati delle attività pratiche in un Portfolio Personale Formativo Digitale sulla piattaforma GE.CO con note critiche, integrazioni, ri¬flessioni e confronti metodologici.

ARGOMENTI

Modulo 1. Strategie catechistiche. 1.1. Analisi e interpretazione di strategie catechistico-comunicative proprie all’organizzazione istituzionale (diocesi, parrocchie, associazioni ecc.); 1.2. Analisi e interpretazione di buone prassi educativo-comunicative non formali. Modulo 2. Saggi per l’intervento catechistico nella produzione multimediale. 2.1. Internet; 2.2. Radio; 2.3. TV; 2.4. Altri ambienti. Modulo 3. Costruzione degli strumenti e delle tecniche di comunicazione catechistico-multimediale. 3.1. Strumenti catechistici; 3.2. Tecniche catechistiche.

TESTI

PASTORE C.-ROMANO A. (edd.), La catechesi dei giovani e i new media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale (Leumann, LDC 2015); BENTIVEGNA S., Teorie delle comunicazioni di massa (Bari-Roma, Laterza 2003); RANIERI M., E-learning: modelli e strategie didattiche (Trento, Erickson 2005); BONAIUTI G. (ed.), E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale (Trento, Erickson 2006).