Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Teologia dell'educazione EB3310

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso vuole studiare un percorso storico della teologia dell’educazione, per evidenziare i modelli di rapporto tra teologia e pedagogia. La materia sarà distribuita nel rispetto della sequenza cronologica: lo studio della tradizione, dei Padri che trattano dell’educazione; l’osservazione del lungo periodo, dal Medioevo al Concilio Vaticano I, con i primi tentativi di sistematizzazione di progetti educativi: il cristianesimo pluriculturale, catechizzare, come educare, la tendenza all’uniformità confessionale. Finalmente, per il periodo che intercorre tra il Vaticano I e Vaticano II, saranno studiate le proposte degli studiosi che hanno permesso di superare il conflitto tra teologia e pedagogia per arrivare al dialogo, tra queste due scienze: un cammino difficile che ha visto la collaborazione in campo ecumenico. La riflessione verte sugli ‘ambiti privilegiati’ per l’educazione: famiglia, scuola, comunità parrocchiale, insegnamento; i valori da ‘trasmettere’, tra ‘pretese’ etiche ed ‘esigenze’ di fede; frutti, attese, interlocuzione. In questo lavoro di analisi e di ricerca, particolare attenzione sarà riservata ai documenti del magistero (XX-XXI secolo), che si riferiscono al tema dell’educazione. All’inizio del terzo millennio, il compito educativo impone alle comunità cristiane la sfida dell’interdisciplinarietà, dell’educazione alla giustizia degli uomini di buona volontà e dal cuore sincero, “sparsi tra le nazioni”; un impegno oltre le religioni.

TESTI

GROPPO G., Teologia dell’educazione. Origine, identità, compiti (Roma 1991); L’educazione cristiana negli insegnamenti degli ultimi Pontefici, a cura di N. GALLI (Milano 1992); AHUMADA G., Teologia de la educación (Santiago del Cile 2003).