Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Educazione e scienze della religione EB3311

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso tende a offrire una corretta interpretazione dell'esperienza religiosa cristiana e del suo significato educativo; esplora quindi la religione e il suo linguaggio dal punto di vista fenomenologico e sociologico, valorizzando le Scienze della Religione e la ricerca teologica attuale. In questa prospettiva, gli educatori e i ragazzi non «in–segnano», non mettono cioè in segni fissi quello che sanno; ma «si–educano», ossia, maturano e crescono ricreando i simboli della vita, della fede.

ARGOMENTI

1. Introduzione: La dimensione religiosa nell’esperienza umana e il rapporto fra le scienze della religione e la ricerca teologica; 2. Situazione: Pluralismo, autenticità laica e autenticità religiosa: fenomenologia e sociologica, «mistero», universo simbolico, immaginario e plausibilità; 3. Analisi: Linguaggio, ragione teologica e ragione pedagogica: razionalità comunicativa, comprendere storico e pratico, insegnare ed educare; 4. Interpretazione: Progetto umano e orizzonte religioso: spiegare e sapere, essere e comprendere, destino e salvezza; 5. Le risorse educative della religione: Libertà umana e opzione religiosa: autonomia, responsabilità e orizzonte di senso.

TESTI

Dispense del Professore; MORAL J.L., Giovani e Chiesa. Ripensare la prassi cristiana con i giovani (Leumann, LDC 2010); CORZO J.L., Educar es otra cosa. Manual alternativo, (Madrid, Popular 2007); ID., Jesucristo falta a clase (Madrid, PPC 2008); MORIN E., I sette saperi necessari all’educazione del futuro (Milano, R. Cortina 2001); TORRES QUEIRUGA A., Un dio per oggi (Vicenza, Marna/ISG 2003); MORAL J.L., Ciudadanos y cristianos. Reconstrucción de la teología pastoral como teología de la praxis cristiana (Madrid, San Pablo 2006); TRENTI Z., Opzione religiosa e dignità umana (Roma, Armando 2003); ID., L’esperienza religiosa (Leumann, LDC 1999); MANCUSO V., La vita autentica (Milano, R. Cortina 2009); MORAL J.L., Giovanni, fede e comunicazione. Raccontare ai giovani l’incredibile fede di Dio nell’uomo (Leumann, LDC 2008); ID., Giovanni senza fede? Manuale di pronto soccorso per ricostruire con i giovani la fede e la religione (Leumann, LDC 2007); BERGER P.-LUCKMANN TH., La realtà come costruzione sociale (Bologna, Il Mulino 1992): TRENTI Z.-PAJER F.-PRENNA L.-MORANTE G.-GALLO L., Religio. Enciclopedia tematica della educazione religiosa. Catechesi-Scuola-Mass Media (Casale Monferrato, Piemme 1998); CORZO, J.L., Escuchar el mundo, oír a Dios (Madrid, PPC 1997); DIANA M., Le forme della religiosità. Dinamiche e modelli psicologici della maturità religiosa (Bologna, Edb 2006); APEL K.-O., Comunità e comunicazione (Torino, Rosenberg&Sellier 1997); ID., Discorso, verità e responsabilità (Milano, Guerini 1997); RICOEUR P., Tempo e racconto, 3 vol. (Milano, Jaca Book 1986-87 e 1998); ID., La metafora viva (Milano, Jaca Book 1981); TRACY D., Plurality and Ambiguity. Hermeneutics, Religion, Hope (San Francisco, HarperCollins 1987); TORRES QUEIRUGA A., La rivelazione di Dio nella realizzazione dell’uomo (Roma, Borla 1979); ANTISERI D., Filosofia analitica e semantica del linguaggio religioso (Brescia, Queriniana 1974); GEFFRÉ C., Credere e interpretare (Brescia, Queriniana 2002); ID., Le christianisme au risque de l’interprétation (Paris, Cerfe 1983); SAVATER F., A mia madre mia prima maestra. Il valore di educare (Roma, Laterza 1999); GESCHÉ A., Dio per pensare… l’uomo (Cinisello Balsamo, San Paolo 1996); ID., Dio per pensare… il destino (Cinisello Balsamo, San Paolo 1998); PLUX, J-M., Dio non è quel che credi (Magnano, Qiqajon 2010); PANIKAR, R., L’esperienza di Dio (Brescia, Queriniana 2002); RICOEUR P.-JÜNGEL E., Dire Dio. Per un’ermeneutica del linguaggio religioso (Brescia, Queriniana 2005); COMITATO «PROGETTO CULTURALE DELLA CEI» (a cura), La sfida educativa (Roma, Laterza 2009).