Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Didattica dell'insegnamento della religione EB3321

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Le condizioni della trasmissione culturale del patrimonio religioso nelle società multireligiose: la specificità educativa del linguaggio religioso; cultura religiosa nella modernità avanzata: la comunicazione religiosa in chiave identitaria, culturale, etica, emozionale. 2. Il sapere religioso sotto il profilo epistemologico: dalle scienze della religione ai saperi religiosi per la scuola; la scuola come filtro epistemologico delle conoscenze-competenze religiose; il processo della trasposizione didattica in ambito religioso; i luoghi dell’intersezione della religione con le aree degli altri saperi scolastici; didattica dell’insegnamento del “fatto religioso” nelle discipline non religiose; la dimensione biblica dei saperi curricolari (il progetto Biblia). 3. Teorie e prassi didattiche degli insegnamenti di religione (nei sistemi educativi occidentali): la didattica secondo l’oggetto (modelli dottrinale, kerigmatico, storico-fenomenologico); la didattica secondo il soggetto (modelli etico-esistenziale, ermeneutico); la didattica per obiettivi (modello curricolare pragmatico); la didattica per concetti (modello curricolare sistematico); la didattica modulare. 4. Principi, struttura e sviluppo della didattica disciplinare religiosa nella scuola: il principio teologico-didattico della correlazione; psicologia evolutiva e apprendimento religioso; contesti socio-religiosi e apprendimento religioso; lo sviluppo curricolare dei contenuti in funzione educativa; dai programmi alla programmazione e alla verifica, e viceversa. 5. Percorsi monografici: didattica della storia delle religioni; didattica dell’insegnamento biblico; didattica dell’insegnamento etico non confessionale; approccio al problema religioso attraverso l’arte; didattica dell’apprendimento ecumenico in contesti di tradizione cristiana; didattica interreligiosa in contesti di multireligiosità.

TESTI

PAJER F., Nuovi Appunti di didattica per l’IRC (Torino, SEI 2006); ID., Itinerario 3. Scuola, in: Religio. Enciclopedia tematica dell’ER, a cura di Z. TRENTI et alii (Casale Monferrato, Piemme 1998) 535-588; ID., Europa, religioni, scuola (Torino, Sei 2005); GENRE E.-PAJER F., L’Unione europea e la sfida delle religioni (Torino, Claudiana 2005); DPR 11.02.2010: Traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento nell’Irc italiano (siti MPI e CEI); PAJER F.-FILORAMO G., Pluralismi e convivenza (Torino, SEI 2010).