Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Didattica dell'insegnamento della religione EB3321

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Contesto educativo e condizioni della trasmissione culturale del patrimonio religioso nelle società multireligiose: religione e società contemporanea; la specificità educativa del linguaggio religioso; cultura religiosa nella modernità avanzata: la comunicazione religiosa in chiave identitaria, culturale, etica, emozionale. 2. La religione come disciplina scolastica - Il sapere religioso sotto il profilo epistemologico: dalle scienze della religione ai saperi religiosi, per la scuola; la scuola come filtro epistemologico delle conoscenze-competenze religiose; l’esperienza nel processo di apprendimento e trasposizione didattica in ambito religioso; didattica dell’insegnamento del “fatto religioso” nelle discipline non religiose; la dimensione biblica dei saperi curricolari (il progetto della Bibbia). 3. Teorie e prassi didattiche degli insegnamenti di religione (nei sistemi educativi occidentali): la didattica secondo l’oggetto (modelli dottrinale, kerigmatico, storico-fenomenologico); la didattica secondo il soggetto (modelli etico-esistenziale, ermeneutico; la didattica per obiettivi (modello curricolare pragmatico); la didattica per concetti (modello curricolare semantico); la didattica modulare. 4. Principi, struttura e sviluppo della didattica disciplinare religiosa nella scuola: il principio teologico-didattico della correlazione; psicologia evolutiva e apprendimento religioso; contesti socio-religiosi e apprendimento religioso; lo sviluppo curricolare dei contenuti in funzione educativa; dai programmi alla programmazione e alla verifica e funzione educativa; dai programmi alla programmazione e alla verifica e viceversa. 5. Percorsi monografici: didattica della storia della religioni; didattica dell’insegnamento biblico; didattica dell’insegnamento etico non confessionale; approccio al problema attraverso l’arte, la musica, il teatro, il cinema, le nuove tecnologie; didattica dell’apprendimento ecumenico in contesti di tradizione cristiana; dinamica interreligiosa in contesti di multireligiosità.

TESTI

Dispense del Professore. TRENTI Z. (a cura), Manuale dell’insegnante di religione. Competenza e professionalità (Leuman, LDC 2004); REZZAGHI R., Manuale di didattica della religione, (Brescia, La Scuola 2012); TRENTI Z. – C. PASTORE, L’insegnamento della religione: Competenza e professionalità. Prontuario dell’Insegnante di Religione, (Torino, LDC 2013); ZUCCARI G., L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche (Leumann, LDC 2003); CICATELLI S., Guida all’insegnamento della religione cattolica (Brescia, La Scuola 2015); CICATELLI S., Prontuario giuridico IRC. Raccolta documentata delle norme che regolano l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado (Brescia, Queriniana 2015); TRENTI Z.-ROMIO R., Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico (Leumann, LDC 2006); TRENTI Z., Linguaggio nell’educazione religiosa. La parola alla fede (Leumann, LDC 2008); PAJER F., Nuovi Appunti di didattica per l’IRC (Torino, SEI 2006); ID., Europa, religioni, scuola (Torino, SEI 2005); ID., La religione come disciplina scolastica (Leumann, LDC 1990); CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Insegnare Religione Cattolica oggi. Nota pastorale, 19.05.1991; BERTAGNA G.-SANDRONE BOSCARINO G. (a cura), L’insegnamento della religione cattolica per la persona. Itinerari culturali e proposte didattiche per la formazione in servizio dei docenti di religione cattolica (Milano, Centro Ambrosiano 2009); MARCHIONI G., Percorsi didattici per l’insegnamento della religione cattolica. Orientamenti, modelli e materiali per il lavoro in classe (Leumann, LDC 2011); ID., Metodi e tecniche per l’insegnante di religione (Leumann, LDC 2007); RUTA G. (a cura), Cose antiche e cose nuove. La didattica dell’IRC tra tradizione e prospettive (Messina, ITST 1998); ID., Insegnamento della religione cattolica nel mondo dei simboli. Attualità, fondamenti e sviluppi (Messina, ITST 1999); GEVAERT J.-GIANATELLI R. (a cura), Didattica dell’insegnamento della religione. Orientamenti generali (Leumann, LDC 1991); CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - SERVIZIO NAZIONALE PER L’IRC (a cura), L’insegnamento della religione risorsa per l’Europa. Atti della ricerca del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Leumann, LDC 2008); CONSIGLIO DELLE CONFERENZE EPISCOPALI EUROPEE – UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE ITALIANO, Insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica dei paesi europei. Atti del Simposio Europeo, Roma 13-15 aprile 1991 (Leumann, LDC 1991); ROEBBEN B., Religionspedägogik der Hoffnung. Grundlinien religiöser Bildung in der Spätmoderne (Berlin, Lit Verlag 2011); GORDON T., Insegnanti efficaci. Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti (Milano, Giunti 2011).