Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

CM sulla Scuola Cattolica EB3330

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il corso affronta il dialogo tra fede e cultura nella Scuola Cattolica dal punto di vista dei processi di insegnamento e di apprendimento formali, che ne rappresentano la dimensione specifica scolastica. Vengono sviluppati i seguenti argomenti: 1. Definizione del problema. 2. Interazione tra azioni di insegnamento e di apprendimento: la ricerca della verità. 3. Relazione docente-studente 3. Limiti della conoscenza umana. 4. Il problema della demarcazione nella conoscenza umana. 5. La conoscenza di fede. 6. Profilo educativo, culturale e professionale dello studente e dialogo tra fede e cultura. 8. Piano di Studi Personalizzato e dialogo tra fede e cultura. Gli studenti potranno redigere i crediti in forma certificabile.

TESTI

BORDIGNON B., Il dialogo tra fede e cultura nella Scuola Cattolica (dispense); BORDIGNON B.-CAPUTI R., Certificazione delle competenze. Una sperimentazione delle Scuole Salesiane (Roma, Armando 2009); BORDIGNON B., Epistemologia della valutazione. La valutazione professionale del docente (Soveria Mannelli, Rubbettino 2010); ANTISERI D., Cristiano perché relativista, relativista perché cristiano. Per un razionalismo della contingenza (Soveria Mannelli, Rubbettino 2003); NEWMAN J.H., L’idea di università, a cura di A. BOLLONE (Roma, Studium 2005). Titolo originale: The Idea of a University Defined and Illustrated. I. In Nine Discourses delivered to the Catholics of Dublin (London 1889). Per accedere alla documentazione saranno disponibili i siti: www.portalescuolafamiglia.com; www.didalabor.com. Per il dialogo tra scienza e fede è disponibile il sito www.disf.org.