Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Seminario di Pastorale scolastica EB3340

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Condurre da una concezione usuale e comune di Pastorale Scolastica ad una sua definizione aggiornata, documentata e critica, adeguata all’attuale contesto culturale e prassi ecclesiale.

ARGOMENTI

Il Seminario concentrerà inizialmente la sua attenzione sull’attuale conce¬zione di Pastorale Scolastica, individuandone i tratti caratteristici attraverso il confronto con il Magistero. In un secondo tempo, verificherà tale concezione alla luce della Letteratura scientifica reperibile, evidenziandone risorse e li¬miti. Infine, cercherà di individuare una definizione di Pastorale Scolastica, che suggerisca criteri, motivazioni e orientamenti teorico-pratici per la costru¬zione di piani pastorali adeguati all’ambiente scolastico attuale.

TESTI

Indicazioni specifiche emergeranno nella fase di impostazione ed organizzazione del la¬voro. BEIN RICCO E. (a cura), La sfida di Babele. Incontri e scontri nelle società multicultu¬rali (Torino, Claudiana 2001); DELORS J., Nell’educazione un tesoro, Rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il XXI secolo (Roma, Armando 1997); LANCIAROTTA E., Passione e progetto. Chiesa e scuola insieme per edu¬care (Treviso, San Liberale 2008); MIDALI M., Teologia pratica. 2: Attuali modelli e per¬corsi contestuali di evangelizzazione (Roma, LAS 42008); MORAL J.L., Giovani e Chiesa. Ripensare la prassi cristiana con i giovani (Leumann, LDC 2010); ORLANDO V. (a cura), Educare nella multi cultura (Roma, LAS 2003); ORLANDO V.-PACUCCI M., La Chiesa come comunità educante. La qualità educativa della comunità cristiana (Bologna, EDB 2008.)