Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Metodologia della ricerca pedagogica EB3611

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

I contenuti del corso sono suddivisi in alcuni moduli: 1. Conoscenza, Ricerca Scientifica e Statuto Scientifico della Metodologia della Ricerca Pedagogica. Concezioni e metodi di conoscenza. Ricerca: significati e compiti. Identità scientifica della Metodologia della Ricerca Pedagogica. 2. La ricerca empirica in educazione. L’esigenza fondamentale per fare ricerca: il rigore metodologico. Itinerario metodologico: fasi della ricerca empirica. Ricerca quantitativa e ricerca quali-tativa. La ricerca educativa tra teoria e prassi. Metodo deduttivo e metodo in-duttivo. 3. La ricerca empirica in educazione: Approccio quantitativo. La ricerca empirica quantitativa: Fase operativa della ricerca. Elaborazione e analisi dei dati. Interpreta¬zione dei risultati e verifica delle ipotesi. La ricerca sperimentale (quantitativa) in educazione. 4. La ricerca empirica in educazione: Approccio qualitativo. L’emergere della qualità nella ricerca educativa. La ricerca-azione in educazione. Verso un paradigma unificatore: approccio sistemico. 5. Metodi e tecniche nella ricerca in educazione. Osservazione e ricerca pedagogica. L’intervista nella ricerca educativa. L’intervista biografica nella ricerca educativa. L’analisi del contenuto nella ricerca pedagogica/educativa. Il metodo Delfi. Lo studio del caso. I “focus group” nella ricerca in ambito educativo. Conclusione del corso: Ricerca pedagogica e interventi educativi.

TESTI

Dispense del Professore; TRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa (Milano, Angeli 2002). Altri Manuali: COGGI C.-RICCHIARDI P., Progettare la ricerca empirica in educa¬zione (Roma, Carocci 2005); BALDACCI M., Metodologia della ricerca pedagogica (Mi¬lano, Mondadori 2001); CALONGHI L., Sperimentazione nella scuola (Roma, Armando 1977); DE LANDSHEERE G.D., La ricerca sperimentale nell'educazione (Teramo, Giunti & Lisciani 1985).