Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Ricerca e sperimentazione nelle istituzioni formative EB3621

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso intende introdurre i partecipanti nella problematica concernente la ricerca e la sperimentazione nella scuola con particolare riferimento: - alla ricerca e sperimentazione delle Unità di Apprendimento; - alla ricerca e sperimentazione dei Piani di Studio Personalizzati (Piani delle Attività Educative Personalizzate per la scuola dell’infanzia); - alla certificazione delle competenze in vista della realizzazione di Profili descritti per competenze. La proposta di Unità di Apprendimento e di Piano di Studi Personalizzato è conforme alle procedure delle norme ISO 9001:2000 e permette di documentare sistematicamente il miglioramento continuo. La certificazione delle competenze parte da una definizione di competenza, passa attraverso la ricerca di requisiti, la strutturazione e la validazione di indicatori. Per iscriversi al corso occorre aver superato gli esami di Metodologia della ricerca pedagogica (EA3511). I crediti verranno descritti in forma certificabile.

TESTI

BORDIGNON B., Certificazione delle competenze. Premesse teoriche (Soveria Mannelli, Rubbettino 2006); CIOFS/SCUOLA FMA-CNOS/SCUOLA-REGIONE LOMBARDIA, Idealtipo di Manuale di Qualità delle Scuole Salesiane (volume I, Revisione 1, 2004, pro manuscripto); CIOFS/SCUOLA FMA-CNOS/SCUOLA-REGIONE LOMBARDIA, Idealtipo di Schede Processo delle Scuole Salesiane (volume II, Revisione 1, 2004, pro manuscripto); CIOFS/SCUOLA FMA-CNOS/SCUOLA-REGIONE LOMBARDIA, Idealtipo di Schede Processo delle Scuole Salesiane (volume III, Revisione 1, 2004, pro manuscripto); PELLEREY M., Le competenze individuali e il Portfolio (Milano, RCS 2004). BORDIGNON B.-ELIAS G., L’elogio dell’incompetenza (Soveria Mannelli, Rubbettino 2010).