Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Ricerca e sperimentazione nella classe EB3622

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Introduzione all’uso della ricerca-azione per migliorare l'istruzione a scuola e nella classe. Che cosa è la ricerca educativa? Che cos'è la ricerca-azione. Creare un ricercatore. Pianificare, raccogliere, analizzare, riflettere. Etica della ricerca 2. Pianificare un progetto di ricerca-azione. Formulare una domanda di ricerca. Fare ricerca per strategie. Selezionare i metodi. 3. Fare osservazioni. Osservare gli studenti e il loro lavoro. Fare osservazioni accurate. Le fasi dell'osservazione nella ricerca. Osservare gli studenti. Utilizzare liste di controllo. Analizzare il lavoro dello studente. Analizzare il parlare dello studente. 4. Osservare gli insegnanti. Fasi per osservare gli insegnanti. Osservazioni senza limiti precisi. Utilizzare liste di controllo. Analizzare a audio, video, fotocopie. 5. Cogliere le percezioni. Utilizzare indagini nella ricerca-azione. Fasi nella indagine di ricerca. Pianificare. Raccogliere. Analizzare. Riflettere. 6. Usare le interviste nella ricerca-azione. Fasi per condurre un'intervista. Tipi di intervista. Determinare la propria domanda di ricerca. Selezionare partecipanti. Scrivere alle domande dell'intervista. La preparazione per l'intervista. Condurre l'intervista. Analizzare dati dell'intervista. 7. Analizzare i risultati del test. 8. Pre- e post-test. Fasi per comparare pre- e post-test. Comparare pre- e post-test. Comparare sottogruppi. Adattamenti singoli. Valutare le strategie di insegnamento. Sviluppare nuove strategie di insegnamento. Decidere su un problema di ricerca. 9. Parlare e scrivere di ricerca-azione. (lettura personale e in aula di esempi di rapporti di ricerca-azione ed articoli) 10. Disegni sperimentali e quasi-sperimentali

TESTI

Dispense del Professore; HENNING J.E.-STONE J.M.-KELLY J.L., Using Action research to improve instruction (New York, Routledge 2009); LOSITO B.-POZZO G., La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola (Roma, Carocci 2005); COGGI C.-RICCHIARDI P., Progettare la ricerca empirica in educazione (Roma, Carocci 2005); VIGANÒ R., Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa (Milano, Vita e Pensiero 1995); SCILLIGO P., La ricerca in psicologia, voll. 1-2 (Roma, IFREP 1991); CALONGHI L., Sperimentazione nella scuola (Roma, Armando 1977); articoli tratti da periodici scientifici.