Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Tirocinio di Metodologia della ricerca pedagogica EB3650

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il Tirocinio intende avviare gli studenti alla progettazione e applicazione concreta della Metodologia della ricerca empirica in ambito educativo. La capacità di analisi e di acquisizione di conoscenza delle problematiche e situazioni educative relative a soggetti in tutto l’arco della vita e ad ambiti, istituzioni, strutture e luoghi educativi è oggi particolarmente utile per saper cogliere le situazioni e i cambiamenti ed essere in grado di progettare interventi adeguati ed efficaci. Il Tirocinio si strutturerà in Laboratori che avranno come obiettivo la fondazione scientifica, la preparazione di progetti di ricerca e l’attuazione (o simulazione) concreta di ricerche empiriche. Prerequisiti per la partecipazione al Tirocinio: aver frequentato i corsi di Metodologia della Ricerca Pedagogica e di Statistica. Valutazione: elementi fondamentali della valutazione saranno la partecipazione, la collaborazione e la qualità dei prodotti elaborati a livello personale e di gruppo.

TESTI

Dispensa del Professore; AMPLATZ C., Ricerca-Azione in ambito educativo. Esperienze (Padova, CLEUP 2000); BALDACCI M., Metodologia della ricerca pedagogica (Milano, Bruno Mondadori 2001); BARBIER R., La ricerca-azione (Roma, Armando 2007); ELLIOT J.-GIORDAN A.-SCURATI C., La ricerca-azione. Metodiche, strumenti e casi (Torino, Boringhieri 1993); GIRELLI C., La ricerca-azione come prospettiva per la formazione nei servizi socio educativi, in A. AGOSTI (a cura), La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative (Milano, Angeli 2006); LOSITO B.-POZZO G., La ricerca azione (Roma, Carocci 2005); ORLANDO CIAN D., Metodologia della ricerca pedagogica (Brescia, La Scuola 1997); OTTONE E., Diritti all’educazione e processi educativi scolastici. Un percorso di ricerca-azione in una scuola secondaria di secondo grado (Roma, LAS 2006); PORTOIS J., La ricerca-azione in pedagogia, in E. BECCHI-B. VERTECCHI, Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa (Milano, Angeli, 1998 ult. Ediz.); SCURATI C., La ricerca-azione, in: C. NANNI (a cura), La ricerca pedagogico-didattica. Problemi, acquisizioni e prospettive (Roma, LAS 1997).