FINALITÀ
Finalità:
Avviare una conoscenza generale e una consapevolezza critica della pedagogia del 900 fino a questo oggi e mettere a contatto a lo studente con gli autori più rappresentativi basati nei componenti di tipo sociologico, psicologico e pedagogico. Fare l’approfondimento della esperienza progressiva di ogni modello pedagogico con i suoi nuovi contributi secondo le esigenze del tempo e le diversità di nuovi destinatari (emigranti, asilo politico, razzismo)
Obiettivi:
Individuare gli ostacoli che impediscono il riconoscimento e la comprensione dell’alterità nelle pratiche educative e sociali, proponendo un metodo per analizzarli e gestirli.
- Rispettare la persona intesa come sfida permanente alla cultura dalla violenza, e quindi come orizzonte aperto sui valori della pace.
- Costruire una l’etica della solidarietà e dell’impegno sociale, contro l’etica del disimpegno e dell’irresponsabilità che massimizzano il valore del bene privato e minimizzano quello del bene comune.
- Progettare una personalità integrale e creativa, ricca di vita interiore, consapevole del proprio potenziale immaginifico, autonoma nelle scelte e presente e attiva nel sociale, contro l’oggettivazione e l’omologazione consumistica.
- Corretta analisi dei bisogni dell’altro come strumento indispensabile per far leva non su motivazioni di tipo efficientistico, ma su motivazioni profonde e personali, verso l’acquisizione di saperi che realizzino il saper essere e risultino capaci di innescare processi di cambiamento autonomi e capaci di indurre consapevolezza e senso di responsabilità comune, oltre che apprendimenti.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Conoscere i diversi sistemi di valori che hanno contraddistinto le società occidentali nel loro susseguirsi temporale e comprendere la dimensione intrinsecamente storica delle pratiche e dei modelli educativi.
- Saper descrivere i modelli educativi del passato utilizzando un linguaggio appropriato, che sia esente da qualsiasi pregiudizio.
- Recepire in termini non passivi quanto viene declinato dal docente a lezione o quanto si trova scritto nei libri di testo di riferimento, ma assumere una posizione critica ed interlocutoria, che potrà essere manifestata in classe (attraverso domande), recandosi individualmente o in gruppo ai ricevimenti del docente.
ARGOMENTI
1. La definizione del 900 e le sue contradizioni secolo dei totalitarismi e della democrazia, del capitale monopolistico e del welfare state, delle masse e delle élites, degli integralismi e della globalizzazione. 2. Sviluppo delle scienze e tecniche, scolarizzazione, emancipazione delle donne- Secolo di cerniera e di svolta. 3. Il valore individuo, il valore democrazia, il valore solidarietà, il valore comunicazione, ecc. sono valori politici e culturali che richiamano problemi irrisolti e che sono ancor più valori antropologici ed etici e quindi pedagogici. 4. La fine della tradizione: la modernizzazione ha creato opposte ideologie: reazione e rivoluzione, destra e sinistra, conservazione ed emancipazione. 5. La cultura, la società da un lato si sono decostruite eliminando i vincoli della tradizione verso l'avvenire, ma c'è stato anche un ancorarsi alle appartenenze e alle identità producendo nazionalismi e integralismi. 6. Le masse: individui omologati, ma anche più consapevoli di diritti e funzioni. La pedagogia come pratica sociale. Lo shock culturale.
Abilità:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Fare una corretta analisi dei bisogni dell’altro come appartenente a una altra cultura
- Valutare criticamente, nel loro contesto storico-culturale, le esperienze educative.
- Evidenziare la validità della pedagogia in questi tempi e l’importanza di saper dialogare con tutte le culture.
Competenze:
- Sarà in grado di stabilire correlazioni spazio-temporali e di comprendere le dinamiche complesse del mondo contemporaneo,
- Utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti che attengono alla sfera dei processi politici, istituzionali, economici, culturali.
- Saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti.
Valutazione:
Dopo di ricevere l’informazione dei contenuti dei moduli pedagogici in gruppo si faranno le diverse costruzioni identificando i nuovi elementi di approfondimento della pedagogia.
Sistemare i contenuti pedagogici ricreando i contributi nel lavoro sociale.
TESTI
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ORARIO
Secondo semestre
Martedì | 12.15 - 13.00 | Aula A11 |
---|---|---|
Mercoledì | 11.25 - 12.10 | Aula A13 |
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica