FINALITÀ
Il corso intende sostenere lo studente a perfezionare l’uso delle procedure progettuali e delle competenze necessarie alla promozione, coordinamento e monitoraggio di interventi educativi di preven- zione primaria e secondaria.
ARGOMENTI
- Dimensioni, fattori e indicatori della maturazione umana.
- Giovani pericolanti: il rischio di disagio, devianza e recidiva nell’adolescenza.
- Indicatori e metodologie di analisi e quantificazioni del rischio di disagio.
- Lettura dei processi del disagio minorile in chiave pedagogica: dalle cause organiche alle cause politiche, familiari, sociali.
- Linee di possibili itinerari pedagogici preventivi e rieducativi.
- Il ruolo dell’educatore e la sua formazione per la prevenzione e rieducazione.
- Il coinvolgimento dei destinatari verso la gestione protagonista corresponsabile dei propri percorsi educativi.
- L’ambiente preventivo e rieducativo: convergenze e alleanze educative intorno ai progetti preventivi e rieducativi.
- Il processo di prevenzione e di rieducazione: metodologia della progettazione e organizzazione dell’intervento educativo-preventivo e rieducativo.
TESTI
BARBANOTTI G.-PASQUALE I., Comunità per mi- nori (Roma, Carocci 1998); BRAIDO P., Prevenire non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco (Roma, LAS 1999); DE NATALE M.L., Devianza e pedagogia (Brescia, La Scuola 1998); MANCA G., Disagio, emarginazione e devianza nel mondo giovanile. Note per una riflessione educativa (Roma, Bulzoni 1999); VICO G., Educazione e devianza (Brescia, La Scuola 1988).
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |