FINALITÀ
Il seminario ha la finalità di:
- Promuovere la cultura della progettazione educativa realizzata a partire da chiari riferimenti valoriali e una visione antropologica che pone al centro dell’intervento il bambino come persona in primis ma anche l’adulto che vive e determina l’ambiente.
- Fornire agli allievi i principali strumenti teorici, metodologici e operativi per progettare l’offerta e l’espe- rienza educativa di bambini da 0 a 3 anni ridefinendola di anno in anno, e in corso d’opera, in funzione delle fasi e traiettorie evolutive dei bambini presenti in ambiente e coerentemente con gli obiettivi condivisi nel gruppo educativo.
- Far emergere il nesso tra la progettazione e la valutazione dell’offerta educativa e ribadire il valore delle attività di auto ed etero-valutazione in funzione dell’esercizio di una professionalità educativa centrata sulla riflessività.
ARGOMENTI
- Progettazione: tempo e quotidianità del nido; spazi; materiali; composizione del gruppo dei bambini in ciascun ambiente e dei piccoli gruppi per attività; continuità verticale e orizzontale.
- Valutazione: coerenza tra intenzioni ed esperienza educativa realmente offerta per ciascuna dimensione evolutiva e per ciascun gruppo di bambini;
efficacia nella promozione dei principali processi evolutivi caratterizzanti ciascuna fase dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni; efficacia delle pratiche di documentazione.
TESTI
- Obbligatori: F. De Luca, (a cura), Aiutami a mangiare da solo! L’alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni; G. Colombo, E. Cocever, L. Bianchi, Il leone verde. Il lavoro di cura. Come si impara, come si insegna.
- Suggeriti: E. COCEVER (a cura di), Bambini attivi e autonomi. A cosa serve l’adulto?, Zeroseiup, Bergamo, 2016.
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |