Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Pedagogia e didattica speciale per l'inclusione EC0711

5 ECTS
Docente
Prof.ssa Amalia RIZZO
Sede di Roma
Primo semestre
Giovedì10.35 - 13.00Aula A16

FINALITÀ

- Conoscere e comprendere i fondamenti teorici della didattica inclusiva (Conoscenza e capacità di comprensione/ Knowledge and understanding) - Applicare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere in rete i problemi relativi all’inclusione scolastica e sociale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate/Applying knowledge and understanding). - Saper esprimere il proprio punto di vista sull’inclusione scolastica e sociale e sull’efficacia delle strategie didattiche sulla base di fonti scientifiche (Autonomia di giudizio/Making judgements). - Saper interagire, nell’ambito di un sistema integrato, con interlocutori vari (insegnanti, famiglia, specialisti, ecc.) per il confronto e la ricerca di soluzioni nel campo dell’inclusione scolastica e sociale (Abilità comunicative/Communication skills). - Orientarsi negli aspetti epistemologici relativi al processo di inclusione e apprendere ulteriori modalità didattiche per progettare interventi efficaci (Capacità di apprendere/Learning skills).

ARGOMENTI

Il processo di inclusione: contesto e sinergie progettuali e di intervento I Bisogni Educativi Speciali Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, del linguaggio, della relazione. Gli strumenti per l’inclusione scolastica e sociale: Profilo di funzionamento, PEI, PDP, Piano per l’inclusione, Progetto individuale Strategie didattiche efficaci per una scuola inclusiva Strumenti compensativi e misure dispensative. La promozione del metodo di studio in una prospettiva inclusiva con particolare attenzione agli allievi con DSA La valenza della musica per l’innalzamento della qualità inclusiva del curricolo L'orientamento e la didattica orientativa

TESTI

Chiappetta Cajola, L. (2020). Come fare Sostegno a scuola. Teoria e pratica per la didattica inclusiva. Roma: Anicia. Chiappetta Cajola, L., Traversetti, M. (2017). Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive. Roma: Carocci. Rizzo A.L. (2021). Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura. Roma: Carocci.

ORARIO

Primo semestre
Giovedì10.35 - 13.00Aula A16
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica