Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Seminario sulla vita indipendente EC0742

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Scopo del corso è quello di contribuire all’affermazione di una cultura che consenta la piena esplicazione delle potenzialità della persona con disabilità, con l’obiettivo dell’autonomia, per costruire un progetto di vita indipendente significativo.

ARGOMENTI

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva; - conosce le premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e l'integrazione delle persone con disabilità; - conosce gli attuali approcci educativi alla disabilità, promuovendo e sostenendo, con competenza, le dimensioni di vita indipendente, di autonomia, di autodeterminazione delle persone disabili; - è in grado di costruire un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali e le situazioni problematiche, individuando le competenze dei professionisti e le collaborazioni istituzionali e interistituzionali attivabili, e di costruire una mappa delle risorse; - è in grado di progettare interventi educativi di raccordo tra persona disabile, famiglia, scuola, servizi socio-sanitari ed educativi al fine di rendere fattuale il Progetto di Vita della persona disabile. I contenuti del corso sono articolati in moduli e il percorso è scandito in unità didattiche: 1. Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. 2. Lavorare per l’autodeterminazione. 3. Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse (Autonomie a casa, Autonomie a scuola, Autonomie al lavoro e nel tempo libero). 4. Collaborazione in rete: scuola, famiglie, comunità e territorio. 5. Valutare le abilità di autonomia e predisporre un programma di intervento specifico.

TESTI

Testi obbligatori: COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S., Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi (Trento, Erickson, 2021); SHAKESPEARE T. W., Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali (Trento, Erickson, 2017). Testi facoltativi (da presentarne uno all’esame): BERARDUCCI M., CASTIGNANI D., CONTARDI A., A.I.P.D., Fare spese senza sorprese. Consigli e strumenti per imparare a gestire il denaro (Trento, Erickson, 2012); BERARDUCCI M., CONTARDI A., Chi trova un lavoro trova un tesoro. Consigli e strumenti per affrontare il mondo del lavoro (Trento, Erickson, 2017); BERTI P. – CARTOCCI S. (A CURA DI), Una vita dopo di noi. La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità (Livorno, Vittoria Iguazu Editoria, 2018); CANEVARO A., GIANNI M., CALLEGARI L., ZOFFOLI R., L'accompagnamento nel progetto di vita inclusivo (Trento, Erickson, 2021); CARETTO F., DIBATTISTA G., SCALESE B., Autismo e autonomie personali. Guida per educatori, insegnanti e genitori (Trento, Erickson, 2012); CASACCHIA M. (a cura di), La legge «Dopo di noi»: istruzioni per l'uso. Una vita da vivere (L’Aquila, Dako, 2018); CORNACCHIA M., Andare a tempo. Ripensare la vita indipendente dell'adulto con disabilità (Lecce, Pensa Multimedia, 2015); CONTARDI A., CASTIGNANI D., A.I.P.D., Coltelli e fornelli. Ricette e consigli dal fare la spesa al cucinare (Trento, Erickson, 2008); CONTARDI A., CASTIGNANI D., A.I.P.D., Da soli in città senza mamma e papà. In strada tra orientamento, attraversamenti e mezzi pubblici (Trento, Erickson, 2009); CONTARDI A., BERARDUCCI M., Musica, film e pizzeria: divertirsi in compagnia. Idee e consigli per imparare a gestire il tempo libero (Trento, Erickson, 2015); COTTINI L., L'autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi educativi per svilupparla (Trento, Erickson, 2016); DEL BIANCO N., Autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive. Studi, ricerche e questioni di Pedagogia speciale (Milano, Angeli, 2020); GIORGINI C., Integrare i disabili nel mondo del lavoro. Problemi culturali. Fonti giuridiche. Ostacoli sociali (Roma, LAS, 2010); LAURIA A. – BENESPERI B. – COSTA P. (a cura di), Il progetto ADA. Un modello di intervento per l'autonomia domestica delle persone disabili (Milano, FrancoAngeli, 2017); LEONORI C., CADELANO F., A.I.P.D., Informarsi, capire e votare: l'importante è partecipare. Informazioni e strumenti per essere un cittadino attivo (Trento, Erickson, 2019); LEPRI C., La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili (Milano, FrancoAngeli, 2016); LEPRI C., Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva (Trento, Erickson, 2020); MARCHISIO C.M. – CURTO N., Costruire futuro. Ripensare il dopo di noi con l'Officina della vita indipendente (Trento, Erickson, 2018); PASQUALOTTO L., La valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato. Prospettive e strumenti per educatori e operatori dei Servizi per la Disabilità Adulta (Trento, Erickson, 2014); PONTIS M., Le checklist per l’autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse (Trento, Erickson, 2019).

NOTE

Metodi didattici. Il metodo didattico comporterà: lezioni, analisi dei casi, esercitazioni, testimonianze. Valutazione. Lo studente dovrà elaborare un progetto di vita indipendente a partire da un caso concreto che documenti il percorso fatto durante il semestre evidenziando le competenze acquisite.