Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Sociologia delle istituzioni scolastiche e formative EC0813

5 ECTS
Docente
Curricolo
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì14.30 - 17.15Aula A03

FINALITÀ

Il corso offre un'introduzione sistematica alla sociologia delle istituzioni scolastiche e formative, in continuità e approfondimento della visione d’insieme della relazione socio-educativa, presentata a livello istituzionale, nel corso EB0910 Sociologia dell'Educazione, al fine di consolidare la conoscenza dei presupposti sociologici dell’educazione come fatto educativo, approfondendo le dimensioni e funzioni dell’azione educativa e didattica nelle istituzioni a ciò deputate. Più specificamente perseguiamo i seguenti obiettivi: fornire una visione generale delle teorie sociologiche sull’istruzione e sulla scuola; offrire una sintesi sistematica delle tematiche tipiche di sociologia della scuola; avviare alla lettura critica delle ricerche sociologiche sulla scuola; individuare possibili margini di libertà e di azione per le istituzioni scolastiche e formative.

ARGOMENTI

Il corso si compone di un modulo teorico e di un modulo di approfondimento con 9 problematiche principali: A. Modulo Teorico: 1. Introduzione e considerazioni epistemologiche: la sociologia, la sociologia dell’educazione e la sociologia delle istituzioni scolastiche e formative. 2. Principali approcci e teorie sociologiche: le teorie sociologiche sulla scuola, il funzionalismo, il neo-marxismo, la teoria della riproduzione culturale, Basil Bernstein e la nuova sociologia dell’educazione, la teoria della riproduzione contraddittoria, il neo-weberianesimo; l’approccio interazionista-fenomenologico e il post-moderno. B. Le Problematiche Principali: 1. La Scuola come Istituzione. 2. La Scuola e la socializzazione -dimensioni, l’interazione in aula e fuori dall’aula; gli apprendimenti. 3. La Scuola e i sistemi scolastici. 4. La Scuola e la trasmissione dei saperi - curriculi scolastici. 5. La Scuola e la selezione sociale (le opportunità, le diseguaglianze di genere/etniche e di classe sociale). 6. L’istruzione, formazione e politica: considerazioni generali; incidenza dei singoli fattori scolastici e formativi. 7. L’istruzione ed l’economia: l’affermarsi della teoria del capitale umano negli anni ’60; le posizioni critiche degli anni ’70; a partire dagli anni ’80 nuova centralità dell’istruzione e della formazione; rapporto tra scuola e mondo del lavoro. 8. La professione docente e la scuola come organizzazione: l’evoluzione della professione docente; le problematiche attuali. 9. Inclusione scolastica.

TESTI

Testi fondamentali: Donati P., Sociologia della Relazione (Il Mulino, Bologna); Maccarini A., Lezioni di Sociologia dell’Educazione, CEDAM; Malizia G., Lo Grande G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione (Franco Angeli, 2019). Testi integrativi: Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola (Il Mulino, Bologna, 2007); Brint S., Scuola e società (Il Mulino, Bologna, 1999); Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione (Il Mulino, Bologna, 2006); Ferrucci F., La disabilità come relazione sociale (Rubettino, Soveria Mannelli); Colombo M. (a cura di), Riflessività e creatività nelle professioni educative. Una prospettiva internazionale (Vita e Pensiero, Milano, 2005). Articoli scelti tra le seguenti riviste del settore sociologia, psicologia e istruzione: • Educatio siglo XXI;• Education sciences & society;• Educational psychology review;• Educational research;• European journal of education: research, development and policies;• European journal of psychology of education;• International journal of educational research;• International review of education;• International sociology;• International Studies in Catholic Education;• ISRE;• Italian journal of sociology of education (cfr. link: http://ijse.padovauniversitypress.it/issues );• Journal of educational research;• Journal of experimental education;• Orientamenti pedagogici;• Quaderni di sociologia (link: https://qds.revues.org/);• Rassegna CNOS;• Rassegna italiana di sociologia;• Revista de ciencias de la educación;• Revista española de investigaciones sociologicas;• Revista internacional de sociología;• Revue française de sociologie;• Revue internationale des sciences sociales;• Rivista di scienze dell'educazione;• Rivista di servizio sociale;• Rivista internazionale di scienze sociali;• Rivista lasalliana;• Scuola democratica;• Sociology of education;• Studi di sociologia.

NOTE

Si richiede di studiare la bibliografia di riferimento obbligatoria nei testi fondamentali, integrativa nei testi di approfondimento, e si richiede anche la scelta da parte dello studente di un articolo scientifico (se ne chiede la sintesi scritta e l’eventuale presentazione ai colleghi) per la presentazione dell’ordinamento scolastico del proprio paese di origine seguendo questi possibili indicatori: - struttura e organizzazione del curricolo scolastico; - accesso e indici di alfabetizzazione e istruzione della popolazione; - sistemi di valutazione ed esami; - organi collegiali e governance degli istituti scolastici; - innovazione educativa e didattica; - formazione e selezione degli insegnanti; - collegamento con il mercato del lavoro; - problemi emergenti.

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì14.30 - 17.15Aula A03
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica