Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Sociologia dello sviluppo, sottosviluppo ed emarginazione EC1020

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Giovedì10.35 - 13.00Aula A17

FINALITÀ

Il corso, a partire da una ricognizione critica-comparata delle diverse cate¬gorie portanti del paradigma dello sviluppo umano, intende abilitare chi opera in ambito educativo a porre tale competenza e sensibilità nel contesto di una lettura-interpretazione organica finalizzata alla programmazione ed alla mobi¬litazione per l’aiuto allo sviluppo dei popoli e dei contesti sociali terri¬toriali.

ARGOMENTI

1. Povertà, Disagio, Marginalità, Depressione, Deprivazione: Criteri e Paradigmi di lettura in base ai diversi approcci teorici, culturali, sociali ed economici della storia dell’umanità. 2. Sottosviluppo, Mal-sviluppo, Terzo Mondo: parametri interpretativi e valutativi delle aree sociali contrassegnate da processi e dinamiche di impoverimento e svantaggio sociale. 3. Crescita, Progresso, Potenziamento (empowerment) dei contesti sociali ed etnici: il percorso storico della riflessione sulle dinamiche di crescita, o di involuzione, che investono i popoli e le società. 4. Lo Sviluppo Umano Integrale: profili e dimensioni dello Sviluppo Umano e strumenti di valutazione-misurazione. 5. I fattori base dello sviluppo umano: approcci e metodi di intervento e loro evo¬luzione storica. 6. Educazione e Sviluppo: incidenza e potenzialità dell’in¬tervento educativo nei processi di sviluppo. 7. Lo sviluppo programmato: cri¬teri e strumenti di analisi dei processi di programmazione dello sviluppo e del loro impatto sui contesti applicativi (Piani di Sviluppo Locale). 8 La pro¬grammazione partecipata: metodologie e criteri di intervento educativo corre¬sponsabile e progettuale nell’ambito della cooperazione per lo sviluppo soste¬nibile (Progettazione Sociale di Zona). 9. I progetti di sviluppo in ambito edu¬cativo: analisi critica della programmazione di sviluppo educativo espressa delle ONG della cooperazione internazionale. 10. L’approccio educativo nella progettazione dello sviluppo umano integrale: esercizi di abilitazione alla pro¬gettazione educativa dello sviluppo umano integrale nei contesti culturali, ter¬ritoriali e sociali.

TESTI

HETTNE B., Le teorie dello sviluppo (Roma, ASAL, 1997); HIRSCH F., I limiti sociali allo svi¬luppo (Milano, Bompiani 1991); SCIDÀ G., Avventure e disavventure della Sociologia dello sviluppo (Milano, Angeli 2004); BEAUDOUX E.-DOUXCHAMPS F.-de CROM¬BRUGGHE G.-GUÉNEAU M.C.-NIEUWKERK M., Percorsi per un’azione di sviluppo. Dall’¬identificazione alla valutazione (Bologna, EMI, 1994); SACHS W., Dizionario dello svilup¬po (Torino, Gruppo Abele, 1998); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e forma¬zione (Roma, NIS 1997); MILANOVIC B., Mondi divisi, analisi della disuguaglianza globale (Bruno Mondadori, 2007); BENEDETTO XVI, Caritas in Veritate (Città del Vaticano, LEV 2009).

ORARIO

Primo semestre
Giovedì10.35 - 13.00Aula A17
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica