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Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Didattica generale EC1210

5 ECTS
Docenti
Curricoli
Catechetica - FSE
Educazione religiosa
Filosofia e Scienze umane e sociali
Altri curricoli
Lettere cristiane e classiche
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Sede di Roma
Secondo semestre
Mercoledì10.30 - 12.15Aula SJV
Giovedì10.30 - 11.15Aula SJV

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica di insegnamento. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione didattica. Obiettivi in termini di conoscenze: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere i caratteri peculiari e le dimensioni fondamentali dell’insegnamento inteso come agire umano. 2. Designare le origini, lo sviluppo e le caratteristiche principali delle diverse teorie curricolari. 3. Individuare vari livelli di trasposizione didattica e il ruolo della vigilanza epistemologica. 4. Esplicitare vari aspetti legati al concetto di competenza e all’insegnamento per competenze. 5. Presentare le principali competenze per la professione dell’insegnante. 6. Esplicitare le problematiche legate al concetto del metodo di insegnamento. 7. Spiegare la natura, il ruolo e le forme della valutazione scolastica. Obiettivi in termini di abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Riflettere criticamente sulle principali responsabilità di natura etico-sociale e sulle fondamentali competenze di natura tecnico-pratica proprie dell’insegnamento riferendosi alla teoria dell’agire umano di Aristotele. 2. Riferendosi ad alcune modalità di determinazione degli obiettivi individuare le caratteristiche e le obiezioni in riferimento alle modalità stesse, sia ai relativi obiettivi. 3. Elaborare e valutare un progetto di unità didattica valorizzando i necessari eventi didattici.

ARGOMENTI

1. Il campo della didattica. 2. La didattica come scienza pratica che studia l’azione di insegnamento. 3. La struttura e la dinamica dell’azione didattica. 4. La dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica dell’azione di insegnamento. 5. Lo sviluppo delle teorie curricolari e le critiche alla tecnologia dell’insegnamento. 6. La progettazione didattica nelle sue linee fondamentali. 7. La natura e le dimensioni dei metodi didattici; metodologie di costruzione di unità didattica. 8. La relazione tra l’azione di insegnamento e l’azione di apprendimento. 9. L’azione di insegnamento diretta allo sviluppo di competenze. 10. L’apprendimento auto-diretto: autodeterminazione e autoregolazione dell’apprendimento.

TESTI

Dispense del Professore; PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); DAMIANO E., La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Milano, Angeli 2013); ID., La nuova alleanza. Temi problemi prospettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia, La Scuola 2006); LANEVE C., La didattica tra teoria e pratica (Brescia, La Scuola 2003); PERRENOUD P., Costruire competenze a partire dalla scuola (Roma, Anicia 2003); ID., Dieci nuove competenze per insegnare (Roma, Anicia 2002); REIGELUTH Ch.M-CARR-CHELLMAN A.A., Instructional-Design Theories and Models, Volume III: Building a Common Knowledge Base (Routledge 2009); NIGRIS E., Didattica generale (Guerini 2004); ID., Esperienza e didattica. Le metodologie attive (Carocci 2007); GAGNÉ R.M.-BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); MURREL P.C. Jr.-DIEZ M.E.-FEIMAN-NEMSER Sh., Teaching as a Moral Practice (Harvard Educational Press 2010); BALDACCI M., La dimensione metodologica del curricolo. Il modello del metodo didattico (Milano, Angeli 2010); ROSSI P.G., Didattica enattiva. Complessità, teorie dell’azione, professionalità docente (Milano, Angeli 2011); LAURILLARD D., Teaching as a Design Scienze. Building Pedagogical Patterns for Learning and Teaching (NY, Routledge 2012); RIVOLTELLA P.C.-ROSSI P.G. (edd.), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (Brescia, La Scuola 2012); MAGLIONI M.-BISCARO F., La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom (Trento, Erickson 2014); GRZĄDZIEL D., Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata (Roma, LAS 2014); SCURATI C., Nuove didattiche. Linee di ricerca e proposte formative, Brescia, La Scuola 2008); MEIRIEU PH., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Milano, Angeli 2015); MARGIOTTA U., Teorie dell’istruzione. Finalità e modelli (Roma, Anicia 2014); BONAIUTI G.-CALVANI A.-RANIERI M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi (Roma, Carocci 2016); Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione (Milano, Raffaello Cortina Editore 2015); HOERR TH.R, Una scuola che educa. 5 atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita (Torino, UTET 2019).

ORARIO

Secondo semestre
Mercoledì10.30 - 12.15Aula SJV
Giovedì10.30 - 11.15Aula SJV
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica