Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Metodologia dell'educazione scolastica EC1220

5 ECTS
Docenti
Curricolo
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì11.30 - 13.15Aula ESD
Mercoledì11.30 - 12.15Aula ESD

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine, sia operativi, relativi alla pratica di educazione morale intesa come educazione del carattere. In particolare esso mira a far conoscere alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione educativa. Obiettivi in termini di conoscenze: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere le nozioni fondamentali dell’educazione morale intesa come l’educazione del carattere. 2. Comprendere il ruolo delle componenti intellettuali, emozionali e volitive nell’educazione del carattere. 3. Definire il concetto della comunità educativa e il suo ruolo nell’educazione dell’carattere. 4. Presentare i principi e le linee generali di un progetto di educazione dell’carattere in una istituzione scolastica 5. Esplicitare la natura, il ruolo e le forme della valutazione dei programmi e dei processi dell’educazione del carattere. Obiettivi in termini di abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Riferendosi alla teoria dell’agire umano di Aristotele, analizzare criticamente le principali responsabilità di natura etico-sociale e le competenze fondamentali di natura tecnico-pratica dell’insegnante in vista di sostenere i processi dell’educazione del carattere. 2. Valorizzando le conoscenze sui processi di sviluppo del carattere, elaborare un progetto di formazione degli insegnanti in vista della loro preparazione al ruolo insegnante-educatore del carattere.

ARGOMENTI

1. Il campo dell’educazione morale inteso come l’educazione del carattere. 2. Esame critico degli sviluppi storici di varie modalità dell’educazione del carattere. 3. Il quadro filosofico – psicologico per elaborare una teoria dell’educazione del carattere. 4. Carattere e virtù come nozioni fondamentali per una teoria dell’educazione morale. 5. Metodologie e applicazioni odierne dell’educazione del carattere nelle istituzioni scolastiche. 6. Criteri e standard di qualità per una valutazione dei fondamenti teorici e delle realizzazioni pratiche dell’educazione del carattere.

TESTI

GRZĄDZIEL D., Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata (Roma, LAS 2014); AGUILÒ A., Educare il carattere (Roma, Edusc 2007); NARVAEZ D.-ENDICOTT L.G., Ethical sensitivity. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 1 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); NARVAEZ D.-BOCK T., Ethical judgment. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 2 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); NARVAEZ D.-LIES J., Ethical motivation. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 3 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); NARVAEZ D., Ethical action. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 4 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); ABBÀ G., Felicità, vita buona e virtù. Saggio di filosofia morale (Roma, LAS 1995); ARISTOTELE, Etica Nicomachea, NATALI C. (trad.), (Roma-Bari, Laterza 22001); MACINTYRE A., After Virtue (London, Duckworth 1985); MACINTYRE A., Dopo la virtù, CAPRIOLO P. (trad.) (Milano, Feltrinelli 1988); MACINTYRE A., Animali Razionali Dipendenti. Perché gli uomini hanno bisogno delle virtù, D’AVENIA M. (trad.) (Milano, Vita e Pensiero 2001); GATTI G., Educazione morale etica cristiana (Leumann, LDC 1994); DEWEY J., Democrazia e educazione (Milano, Sansoni 2004); NUCCI L.P.-NARVAEZ D., Handbook of moral and character education (New York-NY, Routledge 2008); LICKONA T., Educating for Character. How Our Schools Can Teach Respect and Responsibility (New York, Bentam Books 1991); LICKONA Th., DAVIDSON M. et al., Smart & good high schools : integrating excellence and ethics for success in school, work, and beyond (Cortland, N.Y. ; Washington, D.C., Center for the 4th and 5th Rs/Character Education Partnership 2005); MÜLLER A.W., Produktion oder Praxis? Philosophie des Handelns am Beispiel der Erziehung (Heusenstamm, Ontos Verlag 2008); BIESTA G., Good Education in an Age of Measurement: Ethics, Politics, Democracy (Herndon, Paradigm Publishers 2010); BERKOWITZ M., Moral and Character Education, in HARRIS K.R.-GRAHAM S.-Urdan T. (Eds.), APA Educational Psychology Handbook, Vol. 2. Individual Differences and Cultural and Contextual Factors (Washington D.C., American Psychological Society 2012) 247-264; GARDNER H.-CSIKSZENTMIHALYI M.-DAMON W., Good Work: When excellence and ethics meet (New York, Basic Books 2001); GARDNER H., Truth, Beauty and Goodness Reframed. Educating for the Virtues in the Twenty-First Century (New York, Basic Books 2011); HOERR TH.R, Una scuola che educa. 5 atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita (Torino, UTET 2019); Web-Page della Character Education Partnership, in http://www.character.org/.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì11.30 - 13.15Aula ESD
Mercoledì11.30 - 12.15Aula ESD
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica