FINALITÀ
Il corso è una introduzione allo sviluppo della ricerca psicologica nell’ambito dell’apprendimento e dell’insegnamento. In particolare si esaminano le prospettive teoretiche sugli aspetti che condizionano un apprendimento e che orientano un insegnamento efficaci. Poiché molto dell’apprendimento dipende dalle strategie e tecniche cognitive che l’insegnante implementa in classe, il corso dopo aver presentato le grandi tradizioni teoriche esplicative, si ferma a descrivere alcuni processi di apprendimento fondamentali e le strategie e tecniche cognitive che sono in grado di attivare tali processi.
Risultati di apprendimento in termini di:
Conoscenze: 1. Definizione e descrizione di aree di ricerca a cui si interessa la psicologia educativa e dell’istruzione. 2. Teorie dell’apprendimento: la prospettiva comportamentista, la prospettiva cognitivista, le teorie dell’apprendimento sociale (il costruttivismo, la cognizione situata e distribuita). 3. I principi di psicologia dell’apprendimento per la costruzione di ambienti di apprendimento efficaci. 4. Strategie di apprendimento e processi di apprendimento: il questioning, l’apprendimento da testo scritto, il modeling e l’apprendistato cognitivo, lo scaffolding e il tutoring, il reciprocal teaching.
Abilità: 1. Leggere, comprendere, analizzare, riassumere testi attinenti alla psicologia dell’apprendimento. 2. Applicare processi cognitivi, strategie e tecniche di insegnamento e apprendimento. 3. Esprimersi utilizzando terminologia specialistica e appropriata, riferendosi agli autori e alle prospettive delle diverse teorie affrontate nel corso. 4. Analizzare un’esperienza scolastica osservata/vissuta dal punto di vista della teoria esaminata.
Competenza: Descrivere, riconoscere, applicare teorie e strategie psicologiche per l’apprendimento in situazioni reali.
ARGOMENTI
1. Definizione e descrizione di aree di ricerca a cui si interessa la psicologia educativa e dell’istruzione. 2. Teorie dell’apprendimento: la prospettiva comportamentista, la prospettiva cognitivista, le teorie dell’apprendimento sociale (il costruttivismo, la cognizione situata e distribuita). 3. I principi di psicologia dell’apprendimento per la costruzione di ambienti di apprendimento efficaci. 4. Strategie di apprendimento e processi di apprendimento: il questioning, l’apprendimento da testo scritto, il modeling e l’apprendistato cognitivo, lo scaffolding e il tutoring, il reciprocal teaching.
TESTI
Dispense del Professore; Alesandrini, K. & Larson, L. (2002). Teachers bridge to constructivism. The Clearing House, 75(3), 118-121; Aulls, M. W. & Shore, B. M. (2008). Constructivism. In M. W. Aulls e B. M. Shore (Edd.), Inquiry in education. Volume I: The conceptual foundations for research as a curricular imperative (pp. 83-97). New York, NY: LEA; Brophy, J. E. (2002). Teaching. Educational Practices series: Vol. 1. Brussels: IBE-UNESCO; International Academy of Education. Disponibile da http://www.ibe.unesco.org/; Bryant, L. C., Vincent, R., Shaqlaih, A. & Moss, G. (2013). Behaviorism. In B. J. Irby (Ed.), The handbook of educational theories (pp. 91-103). Charlotte, NC: Information Age; Comoglio, M. (1994). Il Reciprocal Teaching. In Insegnare a comprendere. Dispensa per il corso di Psicolinguistica (pp. 233-250). Roma: Istituto di Didattica, Università Pontificia Salesiana (UPS); Comoglio, M. (1999). Teoria dell'apprendimento sociale di A. Bandura. In Psicologia educativa/dell'istruzione. Dispensa per il corso (pp. 253-280). Roma: Istituto di Didattica, Università Pontificia Salesiana (UPS); Dai, D. Y. & Sternberg, R. J. (2004). Beyond cognitivism: Toward an integrated understanding of intellectual functioning and development. In D. Y. Dai e R. J. Sternberg (Edd.), Motivation, emotion and cognition: Integrative perspectives on intellectual functioning and development (pp. 3-38). Mahwah, NJ, US: LEA; Doolittle, P. E., Hicks, D., Triplett, C. F. & Nichols, W. D. (2006). Reciprocal Teaching for reading comprehension in higher education: A strategy for fostering the deeper understanding of texts. International Journal of Teaching and Learning in Higher Education, 17(2), 106-118; Dunlosky, J. (2013). Strengthening the student toolbox: Study strategies to boost learning. American Educator, 37(3), 12-21; Dunlosky, J., Rawson, K. A., Marsh, E. J., Nathan, M. J. & Willingham, D. T. (2013). What works, what doesn’t. Scientific Amercan Mind. (1-2), 47-53; Entwistle, N. J. & Peterson, E. R. (2004). Conceptions of learning and knowledge in higher education: Relationships with study behaviour and influences of learning environments. International Journal of Educational Research, 41(6), 407-428; Fiorella, L. & Mayer, R. E. (2016). Eight ways to promote generative learning. Educational Psychology Review, 28(4), 717-741; Grabinger, R. S. (1996). Rich envioronments for active learning. In D. H. Jonassen (Ed.), Handbook of research for educational communications and technology (665-692). New York: Palgrave Macmillan; King, A. (1990). Reciprocal peer-questioning: a strategy for teaching students how to learn from lectures. The Clearing House, 64(2), 131-135; King, A. (1991). Improving lecture comprehension: Effects of a metacognitive strategy. Applied Cognitive Psychology, 5(4), 331-346; King, A. (1993). From sage on the stage to guide on the side. College Teaching, 41(1), 30-35; King, A. (1995). Designing the instructional process to enhance critical thinking across the curriculum. Teaching of Psychology, 22(1), 13-17; Mahn, H. & John-Steiner, V. (2013). Vygotsky and sociocultural approaches to teaching and learning. In I. B. Weiner (Curatore della collana) & W. M. Reynolds, G. E. Miller & I. B. Weiner (Vol. Edd.), Handbook of Psychology: Vol. 7. Educational psychology (2ª ed., pp. 117-145). Hoboken, NJ: Wiley; Mayer, R. E. (2012). Information processing. In K. R. Harris, S. Graham & T. C. Urdan (Edd.), APA Educational psychology handbook. Volume 1: Theories, constructs, and critical issues (pp. 85-99). Washington, DC: APA Press; Mercer, N. M. (2013). The social brain, language, and goal-directed collective thinking: A social conception of cognition and its implications for understanding how we think, teach, and learn. Educational Psychologist, 48(3), 148-168; Mueller, C. E. (2009). Modeling. In E. M. Anderman e L. H. Anderman (Edd.), Psychology of classroom learning: An encyclopedia (pp. 615-620). Detroit, MI: Palgrave Macmillan; Nielsen, K. (2010). Apprenticeship approach to learning. In P. L. Peterson, E. Baker & B. McGaw (Edd.), International encyclopedia of education (3ª ed., pp. 469-475). Oxford, UK: Elsevier; Oczkus, L. D. (2010). Reciprocal teaching at work: Powerful strategies and lessons for improving reading comprehension. Foreword by P. David Pearson (2ª ed.). Newark, DE, USA: International Reading Association; O’Donnell, A. M. (2012). Constructivism. In K. R. Harris, S. Graham & T. C. Urdan (Edd.), APA Educational psychology handbook. Volume 1: Theories, constructs, and critical issues (pp. 61-84). Washington, DC: APA Press; Paciotti, K. D. (2013). Cognitivism. Ways of knowing. In B. J. Irby (Ed.), The handbook of educational theories (pp. 105-113). Charlotte, NC: Information Age; Perkins, D. N. (1999). The many faces of constructivism. Educational Leadership, 57(3), 6-11; Reiser, B. J. & Tabak, I. (2014). Scaffolding. In R. K. Sawyer (Ed.), The Cambridge handbook of the learning sciences (2ª ed., pp. 44-62). Cambridge, UK: The Cambridge University Press; Rosenshine, B. & Meister, C. E. (1992). The use of scaffolds for teaching higher-level cognitive strategies. Educational Leadership, 47(7), 26-33; Schneider, M. & Stern, E. (2010). The cognitive perspective on learning: Ten cornerstoner findings. In H. Dumont, D. Instance & F. Benavides (Edd.), Educational Research and Innovation series. The nature of learning: Using research to inspire practice (pp. 69-90). Paris: OECD Publishing; Schunk, D. H. (2012). Social cognitive theory. In K. R. Harris, S. Graham & T. C. Urdan (Edd.), APA Educational psychology handbook. Volume 1: Theories, constructs, and critical issues (pp. 101-123). Washington, DC: APA Press; Tan, C. & Ng, C. S. (2021). Constructivism in Education. In G. W. Noblit (Ed.), Oxford Research Encyclopedia of Education. Online (pp. 1-21). The Oxford University Press; Topping, K. J. (2002). Tutoring. Educational Practices series: Vol. 5. Brussels: IBE-UNESCO; International Academy of Education. Disponibile da http://www.ibe.unesco.org/; Topping, K. J. (2020). Peer Tutoring and Cooperative Learning. In G. W. Noblit (Ed.), Oxford Research Encyclopedia of Education. Online (pp. 1-19). The Oxford University Press; Wood, D., Bruner, J. S. & Ross, G. (1976). The role of tutoring in problem solving. Journal of child psychology and psychiatry, and allied disciplines, 17(2), 89-100; Yilmaz, K. (2011). The cognitive perspective on learning: Its theoretical underpinnings and implications for classroom practices. The Clearing House, 84(5), 204-212.
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | 12.15 - 13.00 | Aula A12 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica