Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Laboratorio: Social Emotional Learning EC1360

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Martedì15.00 - 17.25Aula ESD

FINALITÀ

Finalità: Individuare come formare i docenti con e per l’approccio del Social Emotional Learning (SEL). Obiettivi: Alla fine del laboratorio gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere cosa si intende per Social Emotional Learning. 2. Individuare le competenze socio emotive che i docenti dovrebbero acquisire. 3. Riconoscere quali strategie e tecniche usare per promuovere il SEL tra i docenti nella loro formazione iniziale e in servizio. 4. Cogliere i vantaggi per la promozione del SEL. 5. Sperimentare metodologie di formazione che permettano di rilevare e potenziare le competenze socio emotive.

ARGOMENTI

1. Il Social Emotional Learning cos’è e come si applica. 2. Le competenze socio-emotive e la formazione dei docenti. 3. Formazione iniziale e formazione in servizio, strategie e tecniche per promuovere le competenze socio-emotive. 4. Come formare i docenti all’integrazione del SEL nella didattica quotidiana.

TESTI

BARRERA-PEDEMONTE, F., “High-Quality Teacher Professional Development and Classroom Teaching Practices: Evidence from Talis 2013”, (OECD Education Working Papers, No. 141, OECD Publishing, PariS, 2016); MELNICK, H. & MARTINEZ, L., Preparing teachers to support Social and Emotional Learning (Learning Policy Institute, 2019); SCHONERT-REICHL, K. A., KITIL, M. J., HANSON-PETERSON, J., To reach the students, teach the teachers, (University of British Columbia, 2017).

ORARIO

Secondo semestre
Martedì15.00 - 17.25Aula ESD
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica