Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Psicologia dei processi di apprendimento EC1520

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì15.00 - 17.25Aula ESD

FINALITÀ

Finalità: Il corso focalizza la dinamica di sviluppo e apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo nei suoi percorsi tipici. In particolare, approfondisce la costruzione delle conoscenze sul sistema di scrittura e sul sistema dei numeri in fase di alfabetizzazione emergente, con comparazioni di tipo cross-linguistico e cross-culturale. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - descrivere e spiegare i percorsi tipici di sviluppo-apprendimento della lettura e della scrittura; - de¬scrivere e spiegare i percorsi tipici di sviluppo-apprendimento del calcolo; - conoscere metodologie di valutazione delle conoscenze sul sistema di scrittura e sul sistema dei numeri; - analizzare pratiche didattiche e ambienti di apprendimento in grado di sollecitare i processi di literacy e numeracy.

ARGOMENTI

a) Sfondo teorico. 1. Come apprendiamo? 1.1. Contesto e cultura. 1.2. Tipi di apprendimento e sviluppo del cervello. 1.3. Processi che supportano l’apprendimento. 1.4. Motivazione ad apprendere. 1.5. Implicazioni generali per l’apprendimento a scuola. 2. Introduzione alle tematiche: Literacy e Numeracy. b) Il sistema di scrittura. 1. Oralità e scrittura. 2. I bambini di fronte al lin¬guaggio scritto: la concettualizzazione del sistema di scrittura. 2.1. Evoluzione degli schemi concettuali della lettura. 2.2. Come rilevare le idee dei bambini sulla lettura. 2.3. Come valutare le competenze dei pre-lettori. 2.4. Come rac¬cogliere e analizzare le scritture spontanee dei bambini. 2.5. Come promuo¬vere le ipotesi sul sistema di scrittura attraverso l’interazione in piccolo gruppo. 2.6. Ruolo e strategie discorsive dell’adulto. 3. Il confronto fra sistemi di scrittura: come analizzare le produzioni scritte dei bambini bilingui. 4. L’apprendimento della lettura e della scrittura. 4.1. Modelli evolutivi. 4.2. Differenze individuali. 5. Apprendere a leggere e a scrivere in diversi contesti linguistico-culturali. 5.1. Ambienti deprivati e alfabetizzazione. 5.2. Ricerche in alcuni Paesi dell’Africa, Asia e America latina. c) Il sistema dei numeri. 1. I sistemi di notazione numerica. 2. Rappresen¬tare e manipolare le quantità. 3. Lo sviluppo della cognizione numerica. 3.1. L’ “errore” di Piaget. 3.2. Un neonato “matematico”: subitizing e stima. 3.3. Enumerazione e conteggio. 3.4. Lo sviluppo del calcolo. 4. Aspetti applicativi. 4.1. Come rilevare le idee dei bambini sui numeri. 4.2. Come valutare enume¬razione, conteggio, conoscenza del sistema numerico, operazioni logiche, abi-lità di calcolo e stima numerica. 5. Potenziare la cognizione numerica da 18 a 36 mesi. 6. Come promuovere le ipotesi sui sistemi di notazione attraverso at¬tività di piccolo gruppo. 7. Differenze individuali e apprendimento del calcolo. 8. Apprendere numeri e calcolo in differenti contesti linguistico-culturali. 8.1. Competenze aritmetiche nei bambini non scolarizzati. 8.2. Variazioni culturali nell’aritmetica tra i bambini scolarizzati. 8.3. Difficoltà scolastiche e “matematica da strada”. 8.4. Ricerche in alcuni Paesi dell’Africa, Asia e America Latina. Metodi didattici: Nel percorso didattico si alterneranno lezioni frontali e attività di piccolo gruppo. Mediante l’analisi di materiale-video, verrà data la possibilità sia di familiarizzare con diverse metodologie di valu¬tazione, sia di conoscere attività di intervento e potenziamento. Per la tematica trattata il Corso EC1520 – Psicologia dei processi di apprendimento è propedeu¬tico al Corso EC1521 – Psicologia dei disturbi dell’apprendimento.

TESTI

1. THE NATIONAL ACADEMIES OF SCIENCES, ENGINEERING AND MEDICINE., Come apprendiamo. Discenti, contesti e culture (Roma, LAS 2019); 2 PASCUCCI M., Come scrivono i bambini. Primi incontri con la lingua scritta (Roma, Ca¬rocci 2005); 3. BUTTERWORTH B., Numeri e calcolo (Trento, Erickson 2011). Per approfondire: FERREIRO E., Alfabetizzazione (Milano, Raffaello 2000); KARMILOFF-SMITH A., Oltre la mente modulare. Una prospettiva evolutiva sulla scienza cognitiva (Bologna, Il Mulino 1995); FERREIRO E., Los ninos piensan sobre la escritura (Buenos Aires, Siglo XXI Editores Argentina 2003); FAYOL M., L’acquisition de l’écrit (Paris, Presses Universitarie de France 2013); FAYOL M., L’acquisition du nombre (Paris, Presses Universitarie de France 2013); CZERNIEWSKA P., Learning about writing (Oxford, Blackwell 1992); HUGHES M., Children and Numbers (Oxford, Blackwell 1997); DEHAENE S., Il pallino della matematica (Milano, Raffaello 2010); DEHAENE S., I neuroni della lettura (Milano, Raffaello 2009); BUTTERWORTH B., Intelligenza matematica (Milano, Rizzoli 1999); DEHAENE S., Apprendre à lire. Des Sciences cognitives à la salle de classe (Paris, Odile Jacob 2011).

ORARIO

Primo semestre
Lunedì15.00 - 17.25Aula ESD
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica