Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Laboratorio di Valutazione dell'apprendimento nei disturbi del neurosviluppo EC1560

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì11.25 - 15.45

FINALITÀ

Finalità: Il laboratorio promuove la costruzione di competenze relative alla valutazione dell’apprendimento nei bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare con disturbi specifici dell’apprendimento, ponendosi in continuità con i Corsi EC1521 - Psicologia dei disturbi dell’apprendimento, EC2523 - Neuropsicologia dello sviluppo e EC2522 – Neuropsicologia dell’età evolutiva. Obiettivi: Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: - definire i costrutti teorici degli strumenti di valutazione delle abilità scolastiche presi in esame; - svolgere attività di codifica, scoring e interpretazione dei dati; - integrare differenti metodologie (osservazione, interviste e analisi dei prodotti scolastici) al fine di pervenire ai punti forti e deboli del profilo di apprendimento.

ARGOMENTI

Il laboratorio si articola in due moduli: a) Primo modulo: introduce e discute i principi della valutazione intesa come formulazione e verifica di ipotesi. Attraverso esemplificazioni tratte da casi-studio relativi a differenti condizioni del neurosviluppo, verrà mostrato come condurre l’analisi dei compiti di apprendimento e come individuarne le componenti dominio-specifiche e dominio-generali. b) Secondo modulo: presenta una gamma di strumenti standardizzati per l’esame degli apprendimenti. 1. Area della Lettura: Prove MT, Prove ALCE: Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva. 2. Area della Scrittura: BVSCO 2 (Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica), DDO 2 (Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva). 3. Area del calcolo. 4.1. Strumenti per l’identificazione precoce delle difficoltà: TEDI-MATH (Test Diagnostique des Compétences de Base en Mathématiques) e BIN (Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica in bambini da 4 a 6 anni). 4.2. Strumenti per la valutazione oggettiva degli apprendimenti e per la diagnosi: AC-MT (Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi) e Batteria per la Diagnosi della Discalculia Evolutiva e BDE 2. 5. Area del problem solving matematico: SPM (Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici). In questo modulo saranno dapprima evidenziati i costrutti teorici degli strumenti, poi mostrate attraverso materiale video le modalità di somministrazione. Lo studente sarà, infine, assistito nelle attività relative alla codifica, allo scoring e all’interpretazione quantitativa e qualitativa dei dati ricavati da alcuni protocolli. c) Terzo modulo: discute metodologie della valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico (normativa, idiografica e criteriale) ponendole in dialogo con i contenuti dei precedenti moduli e illustrando il possibile contributo della valutazione psicometrica. La frequenza a uno dei seguenti corsi: EC1521 – Psicologia dei disturbi dell’apprendimento, EC2523 - Neuropsicologia dello sviluppo, EC2524 - Neuropsicologia e psicofarmacologia, EC2522 – Neuropsicologia dell’età evolutiva, è considerata prerequisito per l’accesso al laboratorio.

TESTI

ZOCCOLOTTI P. (a cura), Disturbi specifici dell’apprendimento. (Roma, Carocci 2020) (i capitoli relativi alla valutazione). Strumenti: CORNOLDI C.-COLPO G., Prove di lettura MT-2 (Firenze, Organizzazioni Speciali 2012), BIANCARDI A.-BACHMANN C.-NICOLETTI C., BDE2, Batteria Discalculia Evolutiva (Trento, Erickson 2016); CORNOLDI C.-LUCANGELI D.-BELLINA M., AC MT 6-11. Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi (Trento, Erickson 2012); VAN NIEUWENHOVEN-et alii, TEDI-MATH. Test Diagnostique des Compétences del Base en Mathématiques (Firenze, Giunti OS 2015); SNOWLING M.-et alii ALCE, Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva (Firenze, Hogrefe 2016); LUCANGELI D.- et alii. Discalculia test (Trento, Erickson 2010); LUCANGELI D.- et alii, Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici (Trento, Erickson 2006); ANGELELLI P.- et alii. Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva (Trento, Erickson 2016).

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì11.25 - 15.45
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica