Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Laboratorio di Modelli di intervento in psicologia del linguaggio e dell'apprendimento EC1561

5 ECTS
Docente
Curricolo
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì11.30 - 15.15Aula ESD
 inizia il 1 marzo 2021

FINALITÀ

Il laboratorio, articolato in due moduli, intende sostenere e promuovere la costruzione di competenze relative all’intervento in Psicologia del linguaggio e dell’apprendimento. A tal fine affronta le problematiche della stimolazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive nei bambini con disturbi dell’apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali (BES), i trattamenti dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), con un particolare focus sul linguaggio scritto, come pure la loro gestione in un’ottica inclusiva e cooperativa nella classe scolastica. Obiettivi: Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: - definire i costrutti teorici delle pratiche di intervento presentate; - analizzare processi di sintonizzazione con le fragilità cognitive ed emotive dei bambini con DSA e BES; - applicare le attività del programma di stimolazione APISMELA in forma individuale e in piccolo gruppo; - conoscere strumenti e metodologie per la riabilitazione e il trattamento dei DSA.

ARGOMENTI

Il laboratorio si articola in tre moduli: A) Primo modulo: illustra un programma di stimolazione delle abilità attentivo-esecutive dirette a bambini con DSA e BES. Dopo aver esposto i costrutti teorici fondanti, presenta attività e metodologie di conduzione del programma APISMELA: 1. Come stimolare l’attenzione. 2. Come stimolare le funzioni esecutive. 3. Come stimolare la memoria di lavoro. Promuove la discussione sui profili di bambini trattati con il programma APISMELA prima e dopo l’intervento. B) Secondo modulo: presenta alcuni programmi di intervento per i DSA, in particolare approfondisce l’area della comprensione/produzione del testo scritto e quella della comprensione del testo problema aritmetico in scuola primaria e presenta trattamenti per la dislessia e la discalculia. 1. Il testo del problema aritmetico: il problema dei problemi. 1.2. Criteri di analisi delle criticità. 1.2. Imparare a riformulare i testi. 1.3. Un percorso di potenziamento: “Problemi per crescere. Matematica senza paura”. 2. Produzione e comprensione del testo. 2.1. Un percorso di potenziamento: “Allenamento alla produzione del testo scritto”. 2.2. Un percorso di potenziamento: “La comprensione del testo”; 3. Trattamenti per la dislessia: training sublessicali e lessicali. 4. Trattamenti per la discalculia. 5. La teleriabilitazione: riabilitazione a distanza.

TESTI

Testi: 1. ORSOLINI M. (a cura di) Pensando si impara. Stimolare l’attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro nei bambini con bisogni educativi speciali (Milano, Franco Angeli 2019); 2. VIO C. – TRESSOLDI P.E., Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (Trento, Erickson 2012). Per approfondire: AUTORI VARI., Dislessia e altri DSA a scuola (Trento: Erickson 2013); STELLA G. – GRANDI L., Come leggere la dislessia e i DSA (Firense, Giunti Edu 2016); MARTINO P. - ZAN R DI MARTINO P. - ZAN R., Problemi per crescere. Matematica senza paura (Firenze, Giunti Edu 2020); CORNOLDI C. (a cura), Allenamento alla produzione del testo scritto (Firenze, Giunti Edu 2016); CARDARELLO R. – LUMBELLI, L. La comprensione del testo (Firenze, Giunti Edu 2019); BRIGNOLA E. – PERROTTA E., Tachistoscopio suite (Trento, Erickson 2013); BUTTERWORTH B - YEO D., Didattica per la Discalculia (Trento, Erickson 2011).

NOTE

La frequenza ad almeno uno dei seguenti corsi: EC1521 Psicologia dei disturbi dell’apprendimento, EC2522 Neuropsicologia dell’età evolutiva, EC2523 Neuropsicologia dello sviluppo, EC2524 Neuropsicologia e psicofarmacologia è considerata prerequisito per l’accesso al Laboratorio.

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì11.30 - 15.15Aula ESD
 inizia il 1 marzo 2021
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica