Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Formazione a distanza ed e-learning EC1622

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Giovedì15.00 - 17.25Aula ESD

FINALITÀ

Finalità: Il corso intende sostenere gli studenti nello studio dei processi didattici legati alle forme di formazione a distanza con l’uso di tecnologie telematiche. In modo particolare saranno approfondite le questioni delle nuove opportunità didattiche che nascono in risultato dell’interazione delle persone con le Nuove Tecnologie Digitali. Obiettivi in termini di conoscenze: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere le principali modalità di insegnamento-apprendimento negli ambienti e-learning. 2. Comprendere il ruolo di vari elementi costitutivi della didattica e-learning. 3. Conoscere alcune piattaforme digitali per la didattica e-learning. 4. Comprendere l’importanza delle relazioni tra insegnanti e studenti nella didattica e-learning. Obiettivi in termini di abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Ricercare i corsi e-learning nella rete tenendo conto delle esigenze personali di formazione continua. 2. Partecipare autonomamente ai corsi e-learning valorizzando l’offerta didattica e formativa dei MOOCs. 3. Costruire un portfolio digitale tenendo conto del processo formativo realizzato durante corso.

ARGOMENTI

1. Le ecologie e-learning: la comunicazione e le relazioni. 2. La dimensione temporale e spaziale dei processi di apprendimento. 3. La dimensione epistemica di apprendimento: costruzione attiva del sapere. 4. La dimensione discorsiva e interattiva di apprendimento. 5. La dimensione sociale dell’apprendimento nell’ambiente e-learning: l’intelligenza collaborativa. 6. La dimensione cognitiva e metacognitiva dell’apprendimento nello spazio digitale. 7. Differenziazione e l’inclusione nei processi didattici e-learning. 8. Il ruolo del monitoraggio e della valutazione nella didattica e-learning: il feedback ricorsivo. 9. Tipologie di presenza del docente nell’insegnamento online. 10. Allineamento didattico tra: processi, risultati e valutazione.

TESTI

GRZĄDZIEL D., Materiali del docente; MILLER M.D., Minds online: Teaching effectively with technology (Cambridge-Massachusetts, Harvard University Press 2014); MAGLIONI M.-BISCARO F., La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom (Trento, Erickson 2014); PACANSKY-BROCK M., Best Practices for Teaching with Emerging Technologies (New York-London, Routledge 2013); KALANTZIS M., COPE B., New Learning, Elements of a Science of Education (Cambridge-Port Melbourne, Victoria 22012); RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica (Pisa, Edizioni ETS 2011); RANIERI M., E-Learning: modelli e strategie didattiche (Trento, Erickson 2005); COPE B.,-KALANTZIS M., e-Learning Ecologies (NY, Routledge 2017); KRESS G., Multimodalità. Un approccio socio-semiotico alla comunicazione contemporanea (Bari, Progedit 2015); NIESS M.L., GILLOW-WILES H. (Eds.), Handbook of Research on Teacher Education in the Digital Age (Hershey PA, Information Science Reference 2015); D’AGUSTINO S. (Ed.), Creating Teacher immediacy in online learning environments (Hershey PA, Information Science Reference 2016); GARRISON D.R., E-Learning in the 21st Century (Routledge, 2017); ELCI A., BEITH L.L., ELCI A. (Eds.), Handbook of research on faculty development for digital teaching and learning (Hershey PA, Information Science Reference 2019); RIVOLTELLA P.C-ROSSI P.G. (a cura), Tecnologie per l’educazione (Pearson, 2019); BIGGS, J., Enhancing teaching through constructive alignment (Higher education 32 (1996) 3, 347-364); MASSIVE OPEN ONLINE COURSES (MOOCs): https://www.coursera.org/; https://www.futurelearn.com/; https://www.edx.org/; https://www.udacity.com/; http://www.teachertube.com/; CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA, Istruzione per l’applicazione dell’insegnamento a distanza nelle Università/Facoltà ecclesiastiche (Città del Vaticano, 2021).

ORARIO

Primo semestre
Giovedì15.00 - 17.25Aula ESD
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica