Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Seminario: Freedom Writers EC1640

5 ECTS
Docente
Curricolo
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì14.30 - 17.15Aula A20

FINALITÀ

Il seminario si propone di esaminare la letteratura relativa al metodo statunitense ideato e realizzato nell’esperienza dell’insegnante californiana Erin Gruwell, Docente di Letteratura Inglese, nella sua classe interculturale, come esemplificazione di una metodologia efficace negli odierni contesti di complessità. In particolare si analizzeranno i temi/processi fondanti del metodo Freedom Writers: Introduzione al metodo “Freedom Writers”: sviluppare cambiamento negli studenti Visione del film Freedom Writers e attività correlate Lettura del diario dei Freedom Writers: scrivere il cambiamento Obiettivi: Abilitare lo studente alla scrittura di sé attraverso alcuni stimoli provenienti dalla letteratura e dalle attività dei Freedom Writers

ARGOMENTI

La “salsa” segreta di Erin Gruwell, la lettera all’educatore e il processo di cambiamento FASE 1: Coinvolgi i tuoi studenti Lo stemma Scrivere il diario: cosa mi rende unico Il gioco della linea Brindisi per il cambiamento FASE 2: Illumina i tuoi studenti C’era una volta scrivere un diario Intervista Prendi una posizione Chi sono io? Analisi del carattere Faccia a faccia La mia casa lontano da casa Accendi una luce FASE 3: Dai potere ai tuoi studenti Coinvolgimento della famiglia e della comunità Raccolta di fondi e ricerca di sponsor Ospiti che raccontano Viaggi sul territorio Accompagnare ( mentoring) Progetti per il servizio di apprendimento

TESTI

Il seminario si propone di esaminare la letteratura relativa al metodo Freedom Writers. In particolare si analizzeranno parti fondanti dei seguenti documenti/testi: FILM: Freedom Writers. Le loro storie. Le loro parole. Il loro futuro, SWANK Hilary (produttore), LAGRAVENESE Richard, California, Los Angeles, A-S Paramount Picture, 2006. THE FREEDOM WRITERS – GRUWELL E., The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, New York, Broadway Books, 1999 (Diari degli studenti): THE FREEDOM WRITERS FOUNDATION - GRUWELL E., The Freedom Writers Diary Teacher's Guide, New York, Broadway Books, 2007 (Guida Didattica) ALTRI TESTI PER UN LIBERO APPROFONDIMENTO AFFINATI E., Elogio del ripetente, Milano, Libellule Mondadori, 2013. -, La città dei ragazzi, Milano, Mondadori, 2008. -, L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani, Milano, Mondadori, 2016. BÉGAUDEAU F., Entre les murs, Paris, Édition Gallimard, 2006 (tr. it., La classe, Torino, Einaudi, 2008). BLANDINO G., Quando insegnare non è più un piacere. La scuola difficile, proposte per insegnanti e formatori, Milano, Raffaello Cortina, 2008. DEMETRIO D., Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Milano, Raffaello Cortina, 1996. ELLERANI P., Metodi e tecniche attive per l’insegnamento. Creare contesti per imparare ad apprendere, Roma, Anicia, 2013 MORTARI L., La pratica dell’aver cura, Mondadori, Milano 2006 ONOFRI S., Registro di classe, Torino, Einaudi, 2000. PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola, 2006. PENNAC D., Chagrin d’école, Paris, Édition Gallimard, 2007(tr. it., Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2008). RECALCATI M., L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento. Torino, Giulio Einaudi, 2014. STARNONE D., Solo se interrogato. Appunti sulla maleducazione di un insegnante volenteroso, 1995.

ORARIO

Primo semestre
Martedì14.30 - 17.15Aula A20
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica