FINALITÀ
Il corso è finalizzato a sviluppare conoscenze e competenze di base della Ricerca sperimentale, ad avere un approccio conoscitivo rigoroso dei fatti scientifici, fondato su metodologie e strumentazioni controllate, partendo dai fondamenti epistemologici dei principali paradigmi di ricerca pedagogica.
ARGOMENTI
Fondamenti della ricerca pedagogica ed educativa. Cenni storici sulla nascita della pedagogia sperimentale. Considerazioni metodologiche nelle varie e possibili prospettive teoriche di riferimento alla scelta di un tema di ricerca.
Esperienza scientifica: rigore metodologico ed itinerario metodologico. Le fasi della Ricerca Empirica. Progettazione, applicazione e valutazione di uno strumento per la rilevazione dei dati. Progettazione e realizzazione di un progetto di ricerca in ambito educativo/formativo. Analisi e discussione dei dati. La Ricerca Educativa tra teoria e prassi. Aspetti epistemologici ed approccio pedagogico. Il ruolo del ricercatore.
TESTI
FRAENKEL J.R.-WALLEN N.E.-HYUN H.H., Come progettare e valutare la ricerca in educazione. Edizione italiana a cura di Marco Bay (Roma, LAS 2019); ROBASTO D., La ricerca empirica in educazione: Esempi e buone pratiche (Milano, Angeli 2014).
Altre indicazioni bibliografiche di consultazione verranno indicate durante lo svolgimento del corso, in riferimento agli approfondimenti richiesti dagli studenti.
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula T02 | ||
9.35-10.20 | Aula T02 | ||
10.35-11.20 | Aula T02 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | T02 | T02 | T02 | ||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |