FINALITÀ
Fornire le conoscenze e le competenze di base necessarie per la descrizione ed interpretazione del comportamento umano lungo tutto l’arco della vita, evidenziando le peculiarità e i cambiamenti propri di ciascuna fase dello sviluppo umano.
ARGOMENTI
Lo sviluppo umano lungo l’arco della vita: principi di base. Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo. Modelli teorici: apprendimento sociale, modelli piagetiani, modelli psicodinamici, modelli relativi alla teoria dell’attaccamento. Ambiti di sviluppo: fisico, cognitivo, linguaggio, socio-emotivo, morale. I contesti dello sviluppo: famiglia, scuola e gruppo dei pari.
TESTI
Dispense del Professore. SANTROCK J.W., Psicologia dello sviluppo. Quarta edizione (Milano, McGraw-Hill 2021).
Per approfondimenti: BARONE L. (ed.), Manuale di psicologia dello sviluppo (Roma, Carocci 2019); BELSKY J., Psicologia dello sviluppo 1. Periodo prenatale, infanzia, adolescenza (Bologna, Zanichelli 2009); BELSKY J., Psicologia dello sviluppo 2. Età adulta, età avanzata (Bologna, Zanichelli 2009); BJORKLUND D.F.-BLASI C.H., Child development. An integrated approach (Belmont, Wadsworth 2011); BORNSTEIN M.H. - LAMB M.E. (ed.), Developmental Science. An advanced textbook (New York, Psychology Press 2011); CAMAIONI
L.-DI BLASIO P., Psicologia dello sviluppo (Bologna, Il Mulino 2002); SUGARMAN L., Psicologia del ciclo della vita. Modelli teorici e strategie d’intervento (Milano, Raffaello Cortina 2003).
ORARIO
Primo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
Giovedì | |||
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |