Corso
Elenco corsi a.a. 2022/2023
Anno accademico 2022/2023

Psicologia dell'adolescenza EC1921

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì12.15 - 13.00Aula A11

ARGOMENTI

1. Una panoramica concettuale degli studi sull'adolescenza. 2. L'adolescenza negli approcci storici e recenti. 3. Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità̀. 4. I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni). 4. L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi. 5. Prevenzione dei comportamenti a rischio. Il corso intende offrire una panoramica concettuale degli studi sull'adolescenza per focalizzarsi sui bisogni e compiti di questa fase evolutiva al fine di tratteggiare il processo di costruzione dell'identità e specificamente dell'identità di genere all’interno dei contesti di vita dell’adolescente. È previsto un approfondimento sulla dimensione corporea particolarmente nella sua evoluzione patologica.

TESTI

Albiero, P. (ed.) (2012). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci. Blakemore, S. J. (2018). Inventare sé stessi: cosa succede nel cervello degli adolescenti. Torino: Bollati Boringhieri. Bonino, S., Cattelino, E., Ciairano, S. (2007). Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti. Lencini, M. (2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Milano: Raffaello Cortina. Lerner, R. M., Steinberg L. (2009). Handbook of adolescent psychology. Individual bases of adolescent development. Wiley. Lerner, R. M., Steinberg L. (2009). Handbook of adolescent psychology. Contextual influences on adolescent development. Nicolò, A. M., Ruggiero, I. (2016). La mente adolescente ed il corpo rifiutato. Milano: FrancoAngeli. Palmonari, A. (ed.) (32011). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino. Steinberg L. (92011). Adolescence. McGraw-Hill. Steinberg, L. (2014). Age of Opportunity. Lessons from the new science of Adolescence. Boston & New York: Houghton Mifflin Harcourt. Ulteriore bibliografia verrà visionata nel corso in relazione agli specifici approfondimenti trattati.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì12.15 - 13.00Aula A11
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica