FINALITÀ
Il laboratorio è finalizzato ad abilitare gli studenti all’utilizzo di training formativi, destinati a genitori e indirizzati a potenziare le abilità educative di questi ultimi in funzione di una crescita armonica ed integrale dei propri figli.
ARGOMENTI
I programmi evidence-based realizzati in ambito di parenting.
- Il training formativo per il sostegno alla genitorialità.
- Principi e linee guida nel lavoro formativo con i genitori.
- Modello dell’apprendimento esperienziale.
- Il programma COMParenting: riferimenti teorici (TFC, Psicopedagogia dell’incoraggiamento, Neurobiologia interpersonale) e unità operative.
TESTI
La terapia focalizzata sulla compassione (Gilbert). Self Compassion for Parents (Pollak). Atteggiamenti e competenze comunicative dell’educatore (Becciu-Colasanti). Arte dell’incoraggiamento (Franta-Colasanti). Yes Brain (Siegel D.J.-Payne Bryson P.). 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino (Siegel D.J.-Payne Bryson P.). La sfida della disciplina (Siegel D.J.-Payne Bryson P.). Il genitore riflessivo (Pally R.).
ORARIO
Primo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |