Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Laboratorio di Metodi d'intervento in psicologia dello sviluppo EC1962

5 ECTS
Docenti
Curricolo
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì8.30 - 11.15Aula A13

FINALITÀ

Il corso ha lo scopo di abilitare gli studenti all’utilizzo di training formativi, destinati a genitori e indirizzati a potenziare le abilità educative di questi ultimi in funzione di una crescita armonica ed integrale dei propri figli. Pertanto, gli studenti oltre a conoscere i principali programmi di intervento realizzati e validati in questa direzione, potranno sperimentarsi nell’elaborazione e nella conduzione di unità di lavoro da implementare con i genitori per incrementare l’efficacia della loro azione educativa. Obiettivi: Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di: conoscere la struttura e l’articolazione di alcuni programmi di parenting; conoscere i principi da tener presenti nella loro implementazione; condurre le unità di lavoro previste nei programmi medesimi.

ARGOMENTI

I programmi evidence-based realizzati in ambito di parenting. Il training formativo per il sostegno alla genitorialità Principi e linee guida nel lavoro formativo con i genitori Il programma COMParenting Metodologia: Il corso ha un carattere essenzialmente operativo in quanto finalizzato all’acquisizione di competenze. Pertanto, oltre alle lezioni frontali indirizzate a fornire le conoscenze di base sui temi affrontati, sono previste esercitazioni guidate con supervisione in aula finalizzate all’implementazione del programma COMParenting. Forme di valutazione previste: La valutazione delle conoscenze sarà effettuata mediante un esame scritto. La valutazione delle competenze acquisite sarà effettuata invece tramite: osservazione diretta in aula, utilizzo di griglie auto ed etero valutative, feedback del gruppo. Corsi Collegati: Psicologia degli Agenti educativi - Psicologia preventiva.

TESTI

Durante il corso verranno consigliate opportune letture di approfondimento oltre che le dispense a cura dei Professori sul programma COMParenting.

ORARIO

Primo semestre
Martedì8.30 - 11.15Aula A13
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica