Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Laboratorio di Valutazione e trattamento dei comportamenti problematici in ambito scolastico EC2060

Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì15.00 - 17.25

ARGOMENTI

Il laboratorio intende fornire le conoscenze sia teoriche che applicative della problematica trattata. In particolare si punta a far conoscere, approfon¬dire e applicare alcuni metodi per progettare, condurre e valutare l’intervento psico-educativo in ambito scolastico. Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: - definire il com¬portamento problema nell’ambito scolastico; - identificare e organizzare l’intervento psico-educativo adeguato; - progettare l’intervento psico-educa¬tivo rivolto ad affrontare un comportamento problema concreto; - analizzare ed interpretare situazioni con difficoltà educative manifestate a scuola; - cono¬scere le esigenze, gli obiettivi e le modalità di formazione degli insegnanti per poter prevenire il disagio scolastico nelle sue diverse forme. Durante il laboratorio saranno affrontati i seguenti argomenti: 1. Il con¬cetto di comportamento problema (comportamento problematico). 2. Il pro¬getto di intervento. 3. Il problema dell’abbandono scolastico. 4. I disturbi dell’ap¬pren¬dimento. 5. Il comportamento sociale non adeguato: il fumo, la “maledu¬cazione”, il consumo di alcool, disobbedienza. 6. I comportamenti a rischio.

TESTI

Dispense dei Professori; FORMELLA Z., Psicologia dell’Intervento educativo (Roma, LAS, 2015); RICCI A.-FORMELLA Z., Lo psicologo dell’educazione nella scuola, (Brescia, Morcelliana 2017); IANES D.-CRAMEROTTI S.-FOGAROLO F., Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. I modelli e le Linee guida del Decreto interministeriale n. 182 29/12/2020 commentati e arricchiti di strumenti ed esempi, (Trento, Erickson 2021); BINNEBESEL J.-FORMELLA Z.-JANOWICZ A.-KRAKOWIAK P. (a cura), Parlare di cose serie con i bambini a casa e a scuola: la sofferenza e la fine della vita (Roma, LAS 2011); FORMELLA Z.-RICCI A. (a cura), Il disagio adolescenziale. Tra aggressività, bullismo e cyberbullismo (Roma, LAS 2010); FORMELLA Z.-RICCI A. (a cura), Bullismo e dintorni. Le relazioni disagiate nella scuola (Milano, Angeli 2010); SZPRINGER M.-FORMELLA Z., Risk behaviours of young people. Based on the example of narcotic consumption issue (Roma, Aracne 2010); FORMELLA Z.-RICCI A., Educare insieme. Aspetti psico-educativi nella rela¬zione genitori-figli (Leumann, LDC 2010); CATTELINO E. (a cura), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi (Roma, Carocci 2010); FROGGIO G., Il trat¬tamento della devianza giovanile. L’approccio psicosociale orientato in senso ecolo¬gico e cognitivo comportamentale (Milano, Angeli 2010); SHARIFF S., Confronting cyber-bullying (New York, Cambridge 2009); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella comunica¬zione re¬lazionale (Roma, Aracne 2009); DE NATALE M. L. (a cura), Peer education e adole¬scenti a rischio(Milano, Ed Insieme 2009); PETRONE L.-TROIANO M., Dalla violenza vir¬tuale alle nuove forme di bullismo (Roma, Magi 2008); ABBRUZZESE S., Bullismo e perce¬zione della legalità (Milano, Angeli 2008); SHARIFF S., Cyber-bullying (New York, Routle¬dge 2008); VALARIO L., Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici (Milano, Angeli 2008); GABI F.-DELL’ORFANELLO M. G.-LANDI S., Il dis-agio giovanile nella scuola del terzo mil¬lenio. Proposte di studio e intervento (Roma, Armando 2008); BONINO S.-CATTELINO E., La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul ri¬schio e la salute (Trento, Erikson 2008); PLANT M., Comportamenti a rischio negli adole¬scenti. Alcol, dro¬ghe, sesso (Trento, Erikson 2007); FOLGHERAITER F. (a cura), Problemi di comportamento e relazione di aiuto nella scuola (Trento, Erikson 2007); FAGIANI M.-RAMAGLIA G., L’aggressività in età evolutiva (Roma, Carocci 2006); MANCINI G., L’intervento sul disagio scolastico in adolescenza (Milano, Angeli 2006); GENTILE M., Lo¬giche d’intervento e ab¬bandono scolastico. Note per una prassi dell’agire formativo (Mi¬lano, Angeli 2006); GRANELLI A., Il sé digitale. Identità, memoria, relazioni nell’area della rete (Milano, Gue¬rini 2006); ROVETTO F., MODERATO P. (a cura), Progetti di intervento psi-cologico. Idee, suggerimenti per la pratica professionale (Milano, McGraw-Hill 2006); PERRICONE BRIULOTTA G., Manuale di psicologia dell’educazione. Una prospettiva ecolo¬gica per lo studio e l’intervento sul processo educativo (Milano, McGraw-Hill 2005).

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì15.00 - 17.25
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica