ARGOMENTI
1. Le abilità di comunicazione di base per condurre un colloquio sia clinico che psicopedagogico 2. Il ruolo del processo percettivo nella creazione e nel mantenimento delle relazioni interpersonali. Le fasi di un colloquio. Gli stili di comunicazione inefficaci. Le competenze comunicative essenziali per condurre un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e significativa: l’attenzione non strutturata; le competenze di supporto verbale (riformulazione, verbalizzazione, chiarificazione, sommario); le competenze semi-direttive di supporto verbale (domande, confronto, interpretazione, dare informazioni). 3. La comunicazione assertiva: la comunicazione descrittiva, rappresentativa e di feed back. 4. Le modalità di conduzione di un training di formazione.
TESTI
COLASANTI A.R-MASTROMARINO R., Ascolto Attivo (Roma, IFREP 1991); PEDROTTI M. (2008). L’assertività. Psicoterapeuti in formazione. 1, 90 -120. Consigliati per approfondimento: FRANTA H.-SOLONIA G., Comunicazione interpersonale (Roma, LAS 1979); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella comunicazione relazionale (Roma, Aracne 2009); GAZDA M.G., Sviluppo delle relazioni umane: un manuale per educatori (Roma, IFREP 1991); SCILLIGO P., La relazione di aiuto fondata sull’azione (Roma, IFREP 1994).
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | 16.40 - 17.25 | Aula A03 |
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Giovedì | 16.40 - 17.25 | Aula A11 |
Giovedì | 16.40 - 17.25 | Aula A13 |
Giovedì | 16.40 - 17.25 | Aula A15 |
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica