FINALITÀ
Il corso intende introdurre i partecipanti al dibattito sottostante alla ricerca delle dinamiche familiari, far conoscere e valutare le transizioni del ciclo di vita della famiglia favorendo l’acquisizione di categorie per descrivere alcune forme specifiche di famiglia e avviare alla ricerca in psicologia della famiglia.
ARGOMENTI
- Lo studio delle origini della psicologia della famiglia in riferimento ai metodi di ricerca ed agli obiettivi.
- La descrizione dell’identità della famiglia e delle sue dinamiche.
- L’individuazione dei livelli di scambio nella famiglia (interazione, relazione, simbolico).
- Il ciclo di vita della famiglia (la formazione della coppia, la famiglia con bambini piccoli, la famiglia con figli adolescenti, la famiglia con figli giovani adulti, la famiglia con genitori anziani).
- Alcune forme familiari (la famiglia divisa - la famiglia con un solo genitore, la famiglia ricomposta - la famiglia adottiva, la famiglia affidataria, la famiglia migrante, la famiglia con una persona disabile).
- Normalità - salute - benessere psicologico nella famiglia: criteri per la valutazione delle dinamiche relazio- nali alla luce dei principali modelli teodici di riferimento.
TESTI
GAMBINI P., Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale (Milano, Angeli 2007).
All’inizio del corso viene consegnato un foglio in cui sono riportati altri testi disponibili in biblioteca per eventuali curiosità ed approfondimenti personali.
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
11.25-12.10 | Aula | ||
Giovedì | |||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |