Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Neuropsicologia dell'età evolutiva EC2522

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Mercoledì8.45 - 11.20Aula A16

FINALITÀ

Finalità: Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla neuropsicologia dello sviluppo in una prospettiva educativa, focalizzando le problematiche dei disturbi del neurosviluppo in relazione ai differenti contesti: famiglia, scuola, riabilitazione. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - descrivere le caratteri¬stiche dei disturbi del neurosviluppo: sintomi, alterazioni funzionali e meccanismi patogenetici; - illustrare indicatori di sviluppo tipico e atipico delle funzioni cognitive; - comprendere il report di una valutazione clinica; - descrivere le problematiche che un disturbo del neurosviluppo può determinare in vari contesti; - descrivere alcuni programmi di potenziamento delle funzioni cognitive per l’età prescolare.

ARGOMENTI

a) Neuropsicologia e sviluppo: un quadro di riferimento teorico. 1. Neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Dalla neuropsicologia dell’adulto alla neuropsicologia cognitiva dello sviluppo. 3. Il contributo di Vygotskij e Lurija: sistemi psicologici e sviluppo culturale. 4. Il neurocostruttivismo: la riconciliazione tra il costruttivismo piagetiano e l’approccio innatista-modulare. 5. Lo sviluppo del cervello. 6. Lo sviluppo delle funzioni cognitive. 6.1. Linguaggio. 6.2. Memoria. 6.3. Attenzione e funzioni esecu¬tive. 6.4. Abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive. 6.5. Funzioni sensori-mo¬torie. 6.6. Cognizione sociale. b) Disturbi del neurosviluppo e altre condizioni cliniche. 1. Patologia sommersa e rischio evolutivo. 2. Disturbi del neurosviluppo nel DSM 5. 3. Disabilità intellettiva. 4. Disturbi della comunicazione. 5. Disturbo dello spettro dell’autismo. 6. Disturbo dell’apprendimento. 7. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 8. Disturbi della coordinazione motoria. c) Contesti, relazioni e interventi. 1. I genitori di fronte alle condizioni di rischio evolutivo e ai disturbi del neurosviluppo. 2. Crescere con un disturbo del neurosviluppo: il bambino con disturbo del neurosviluppo in famiglia. 3. I disturbi del neurosviluppo a scuola. 4. I disturbi del neurosviluppo in riabilitazione. 5. Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo. 6. Programmi di potenziamento delle funzioni cognitive per la scuola dell’infanzia. Metodi didattici: Il percorso didattico include lezioni frontali e sessioni di analisi di casi clinici. Attraverso la videodocumentazione vengono mostrati alcuni strumenti di valutazione dello sviluppo neuropsicologico. Il corso EC2522 - Neuropsicologia dell’età evolutiva si collega tematicamente al corso EC1522 - Psicologia dei processi e dei disturbi del linguaggio.

TESTI

1. VIO C.-LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici (Trento, Erickson 2014); 2. MAZZONCINI B. - MUSATTI L., Genitori sotto scacco. La relazione con i figli nel rischio evolutivo e nei disturbi del neurosviluppo (Milano, Raffaello Cortina Editore, 2019); 3. USAI M.C. et alii. Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola (Milano, Franco Angeli 2012). Strumenti: PEZZICA E. et alii. Scimmietta attentina (Firenze, Giunti Edu 2019); PASSOLUNGHI M.C. – COSTA H.M., Elefante Memo (Firenze, Giunti Edu 2014); STELLA G. et alii, Pappagallo Lallo (Firenze, Giunti Edu 2013); BIANCHI A. – GENTA E., Gatto Nando (Firenze, Giunti Edu 2017).

ORARIO

Primo semestre
Mercoledì8.45 - 11.20Aula A16
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica