Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Neuropsicologia dello sviluppo EC2523

5 ECTS
Docente
Curricolo
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì8.30 - 11.15Aula A06

FINALITÀ

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sui disturbi del neurosviluppo, focalizzando in modo particolare le pratiche della valutazione e della ri-abilitazione delle funzioni cognitive in un’ottica di intervento multimodale e integrato. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - descrivere le caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo: sintomi, alterazioni funzionali e meccanismi patogenetici; - definire presupposti teorici e metodi della valutazione neuropsicologica; - riferire con lessico specialistico le informazioni ricavate dall’osservazione di bambini con disturbi del neurosviluppo; - comprendere i dati ricavati da una valutazione al fine di delineare il profilo neuropsicologico e “costruire” una spiegazione multifattoriale delle difficoltà del bambino.

ARGOMENTI

a) Neuropsicologia e sviluppo. 1. Neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Dalla neuropsicologia cognitiva dell’adulto alla neuropsicologia dello sviluppo. 3. Il contributo di Vygotskij e Lurija: sistemi psicologici e sviluppo culturale. 4. Il neurocostruttivismo: la riconciliazione tra il costruttivismo piagetiano e l’approccio innatista-modulare. 5. Sviluppo delle funzioni cognitive. 5.1. Linguaggio. 5.2. Memoria. 5.3. Attenzione e funzioni esecutive. 5.4. Abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive. 5.5. Funzioni sensori-motorie. 5.6. Cognizione sociale. b) Disturbi del neurosviluppo. 1. Disturbi del neurosviluppo nel DSM 5. 2. Dal Ritardo di linguaggio al Disturbo di Linguaggio. 2.1. Screening per l’identificazione precoce. 2.2. Sistemi di classificazione dei disturbi di linguaggio. 3. Disabilità intellettive. 3.1. Profili neuropsicologici nelle sindromi genetiche. 3.2. Sindrome di Down e Sindrome di Williams. 4. Disturbo specifico di apprendimento. 4.1. Linguaggio scritto: dislessia e disortografia. 4.2. Cognizione numerica: discalculia. 4.3. Disturbo di apprendimento non verbale. 5. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 6. Disturbo dello spettro dell’autismo. 6.1. Caratteristiche cliniche e profili neuropsicologici. 6.2. Modelli interpretativi del funzionamento mentale autistico in prospettiva dominio-specifica e dominio-generale. 6.3. Deficit di teoria della mente. 6.4. Dalla teoria della mente all’empatia-sistematizzazione. 6.5. Teoria della simulazione. 6.6. Deficit delle funzioni esecutive. 6.7. Deficit di coerenza centrale. 7. Nascita pretermine. 7.1. Sviluppo neuropsicologico nei bambini nati pretermine. 7.2. Difficoltà di apprendimento in differenti fasi evolutive. c) Valutazione e riabilitazione neuropsicologica. 1. Presa in carico e intervento nei disturbi del neurosviluppo. 2. Valutazione neuropsicologica. 2.1. Principi metodologici. 2.2. Analisi dei “compiti”. 3. La valutazione del linguaggio con la BVL_4-12. 3.1. Modello teorico. 3.2. Prove. 3.3. Modalità di somministrazione. 4. La Batteria NEPSY II di Korkman, Kirk e Kemp. 4.1. Costrutto teorico. 4.2. Domini e test. 4.3. Modalità di somministrazione e problemi relativi a specifiche popolazioni cliniche. 4. Strumenti di screening e di diagnosi per i disturbi dello spettro autistico: esemplificazioni dall’ADOS 2. 5. Ri-abilitazione neuropsicologica: trattamenti e interventi di potenziamento delle funzioni cognitive. Metodi didattici: Il percorso didattico include lezioni frontali e sessioni di analisi di casi clinici. Nel presente anno accademico il corso EC2523 - Neuropsicologia dello sviluppo si collega ai corsi EC1521 Psicologia dei disturbi dell’apprendimento e EC1561 Laboratorio: Modelli di intervento in psicologia del linguaggio e dell’apprendimento. Tali corsi intendono contribuire alla formazione di psicologi in grado di comprendere la natura dei disturbi del neurosviluppo e di impostare appropriate pratiche di valutazione e intervento.

TESTI

1. VICARI S.- CASELLI M.C. (a cura), Neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Il Mulino 2017); 2. VIO C.-LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici (Trento, Erickson 2014). Per approfondire: MARIANI E.-MAROTTA L.-PIERETTI M., Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo (Trento, Erickson 2009); PIZZAMIGLIO M.R.-PICCARDI L.-ZOTTI A., I disturbi dello spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia (Milano, Angeli 2007); BISIACCHI P.S.-NEGRIN SAVIOLO N., Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche (Roma, Carocci 2005); VIVANTI G., La mente autistica (Torino, Omega 2011); VICARI S.-CASELLI M.C., I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative (Bologna, Il Mulino 2002); SABBADINI G. (a cura), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Zanichelli 1995); PIZZAMIGLIO M.R. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (Milano, Angeli 2003); SABBADINI L.-SABBADINI G., Guida alla riabilitazione neuropsicologica. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete (Milano, Angeli 1996); ANDERSON V. et alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F.-FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); BARON I.S., Neuropsychological Evaluation of the child (New York, Oxford University Press 2004). Strumenti: KORKMAN M.-KIRK U.-KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Giunti O.S. 2012); BISIACCHI P. et alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et alii, BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009); COSSU G.-PARIS E., TNP. Test Neuropsicologico Prescolare (Firenze, Giunti O.S. 2007); LORD C. et alii, ADOS 2. Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition (Milano, Hogrefe 2013); RUTTER M. et alii, ADI-R. Autism Diagnostic Interview – Revised (Firenze, Giunti O.S. 2005); CONSTANTINO J.N., SRS. Social Responsiveness Scale (Firenze, Giunti O.S. 2010); MARINI A. et alii, BVL_4-12 (Batteria per la valutazione del linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni (Firenze, Giunti OS 2016).

ORARIO

Primo semestre
Lunedì8.30 - 11.15Aula A06
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica