FINALITÀ
Modulo di Neuropsicologia (24 ore): Prof. SERGIO MELOGNO
Finalità:
Il modulo intende fornire le basi delle conoscenze in neuropsicologia clinica. In particolare, illustra i principali disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a lesione o di¬sfunzione cerebrale ed alcuni disturbi del neurosviluppo particolarmente rilevanti dal punto di vista clinico anche in età adulta.
Obiettivi:
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di: - definire i concetti fondamentali della disciplina nella loro evoluzione storica; - definire e descri¬vere le funzioni cognitive dal punto di vista strutturale, evolutivo e dei corre¬lati neurali; - descrivere le manifestazioni cliniche dei disturbi acquisiti e in¬quadrarli sul piano diagnostico; - descrivere le manifestazioni cliniche di al¬cuni disturbi evolutivi e inquadrarli sul piano diagnostico; - definire presuppo¬sti teorici e metodi della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
ARGOMENTI
a) Neuropsicologia clinica. 1. Neuropsicologia. 1.1. Evoluzione storica. 1.2. Neuropsicologia sperimentale e neuropsicologia clinica. 1.3. Principi della neuropsicologia ad orientamento cognitivo. 1.4. Metodi di indagine. 1.5. Neu¬ropsicologia dello sviluppo.
b) Disturbi acquisiti. 1. Disturbi del linguaggio: afasie. 2. Disturbi della memoria: amnesie. 3. Disturbi delle funzioni esecutive: sindromi frontali. 3.1. Quadri clinici e modelli teorici delle funzioni esecutive. 3.2. La BADS di Wilson e colleghi 4. Disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico. 5. Disturbi del linguaggio scritto e del calcolo: alessia, agrafia e acalculia. 6. Disturbi del riconosci¬mento: agnosie. 8. Il declino cognitivo globale: le demenze e gli interventi di stimolazione cognitiva nelle prime fasi del declino: la CST di Gardini e colleghi.
c) Disturbi evolutivi. 1. Disturbi specifici di apprendimento. 1.1. Dislessia. 1.2. Disortografia. 1.3. Disgrafia. 1.4. Discalculia. 1.5. Disturbo dell’apprendimento non verbale. 1.6. Osservazione clinica e strumenti di va¬lutazione. 2. Disturbo dello spettro dell’autismo. 2.1. Caratteristiche cliniche. 2.2. Modelli neuropsicologici. 2.3. DSA in età adulta. 3. Valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive con la Batteria NEPSY II di Korkman, Kirk e Kemp. 3.1. Costrutto teorico. 3.2. Do¬mini e test. 3.3. Modalità di somministrazione e problemi relativi a specifiche popolazioni cliniche.
Metodi didattici:
Il percorso didattico solleciterà l’integrazione fra gli aspetti teorici e quelli applicativi, alternando lezioni teoriche, sessioni di analisi di casi clinici e presentazioni di strumenti di valutazione. In particolare, attra¬verso filmati esemplificativi verranno mostrate le modalità di somministra¬zione di alcuni test della Batteria NEPSY-II, le attività connesse alla codifica e allo scoring e i processi di interpretazione quantitativa e qualitativa dei risul¬tati. La BADS sarà mostrata e illustrata direttamente in aula.
TESTI
1. GROSSI D.-TROJANO L., Lineamenti di neuropsicologia clinica (Roma, Carocci 2011); 2. GARDINI S. et aliii (2015). La terapia di stimolazione cognitiva: un intervento efficace per la persona con demenza (Cognitive Stimulation Therapy) (Roma, Franco Angeli, 2015). Per approfondire: LADAVAS E.-BERTI A., Neuropsicologia (Bologna, Il Mulino 2020); LADAVAS E. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica (Bolo¬gna, Il Mulino 2012); VALLAR G.-PAPAGNO C., Manuale di neuropsicologia (Bologna, Il Mulino 2011); VICARI S.-CASELLI M.C., Neuropsicologia dello sviluppo (Bologna, Il Mu¬lino 2010); ANDERSON V. et alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F.-FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sinte¬sis 2008). Strumenti. KORKMAN M.-KIRK U.-KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Organizzazioni Speciali 2012); MONDINI S. et alii, ENB 2. Esame neuropsicologico breve. (Milano, Raffaello Cortina 2011); VIO C.-LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici (Trento, Erickson 2014); KORKMAN M.-KIRK U.-KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Giunti O.S. 2012); WILSON B. et alii. BADS. Behavioural Assessment of the Dysexecutive Syndrome (Firenze, Giunti OS 2014).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | 12.15 - 13.00 | Aula A06 |
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Modulo di 24 ore del prof. Melogno | ||
Venerdì | 16.40 - 17.25 | Aula A06 |
Modulo di 12 ore del prof. Catania; 4 incontri x 3 ore (inizia il 21 ottobre) |
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica