ARGOMENTI
Il corso propone alcuni elementi della cultura e della condizione giovanile odierna, specie in campo europeo, evidenziando gli aspetti rilevanti nel servizio pastorale, educativo, vocazionale. Le introduzioni dei docenti avvieranno la ricerca personale degli studenti in un processo euristico che li guiderà per orientare la propria attività di animazione e pastorale vocazionale. I contenuti: 1. L’avvento di una rivoluzione antropologica. 2. La crisi dell’io ego-centrato. 3. Itinerari trans-formativi della cultura contemporanea nel superamento del fondamentalismo e del nichilismo. 4. L’annuncio della svolta trans-egoica come fase della storia della salvezza con la mediazione di una formazione integrata (culturale, psicologica e spirituale). 5. Identificazione dell’esperienza giovanile in questo contesto. 6. Il contesto familiare e il fenomeno del prolungamento dell’adolescenza. 7. L’emergenza educativa e la crisi vocazionale tra i preadolescenti e gli adolescenti. 8. La particolare relazione tra gli adolescenti, i giovani e il tempo e i suoi risvolti vocazionali. 9. Giovani, senso della vita e apertura alla vocazione. 10. La categoria «vocazione» nella cultura giovanile. 11. Nuovi linguaggi, nuova comunicazione giovanile. Conseguenze per la pastorale vocazionale. 12. Nuova evangelizzazione e nuova pastorale vocazionale.
TESTI
LLANOS M., Giovani, cultura e vocazione. Dispense EB2527 (UPS, 2016-2017). I Professori potranno suggerire altri elementi bibliografici durante le lezioni.
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |